Allenatore salentino di grande esperienza, ex Taranto, Pisa, Lecce, Casarano, Matera e Atalanta, parla ai microfoni di EventiCalcioWeb e di DilettantiPuglia24 Antonio Toma, analizzando il prossimo campionato di Promozione pugliese girone B.
“Secondo me il livello del prossimo campionato quest’anno sarà altissimo – analizza Toma –. Fortunatamente nel girone B non subentra il Martina che penso farà una corsa a sé nel girone A di Promozione. Ma nel girone B quest’anno ci sono almeno otto o nove squadre in grado di vincere il campionato. Parliamo del Tricase, del Brindisi, del Maglie, ma anche della Salento Footbal Leverano, che a quanto ho sentito dire ha intenzione di costruire una rosa che punti alla testa della classifica. Da non sottovalutare anche Uggiano, Ugento e Racale, che secondo me potrebbero essere le squadre rivelazione. Ho avuto modo di vederle entrambe nello scorso campionato e mi avevano già stupito. Il Racale ha dei giocatori davvero importanti, ma anche la società dell’Uggiano è molto determinata, tanto che, siamo solo agli inizi di luglio, ma già so che hanno quasi già completato la squadra”.
Riguardo poi ai giovani emergenti e in generale ai calciatori che potrebbero fare la differenza nel prossimo campionato afferma: “Il Salento in questo periodo sta tirando fuori dei veri ‘campioncini’. Sono contento per la miriade di società che stanno facendo le scuole calcio e che investono nella preparazione dei ragazzi. Ho seguito anche il campionato under 18 e ho potuto constatare che ci sono dei giocatori del 2000 davvero importanti. Per fare qualche nome direi tre ragazzi classe ’98: il giovane terzino sinistro dell’Uggiano, Francesco Merico, l’attaccante del Maglie, Giovanni Toma, e il fortissimo difensore centrale, sempre del Maglie, Giorgio Chiri, che secondo potrebbe addirittura ambire a due categorie superiori. Per quanto riguarda i giocatori più grandi, il Racale ne ha due che a me piacciono tantissimo: Davide Tartaglione e Gianni Pedone, due esterni di un certo livello. L’Uggiano ha poi Mattia Conte e Paolo Magnolo, due difensori veramente importanti, ma anche Alessandro Alessandrì che vanta un’esperienza di quasi dieci anni in Lega Pro e che ancora fa decisamente la differenza. A Brindisi poi, con il direttore sportivo Mino Manta, i tifosi dovranno aspettarsi sicuramente dei colpi di mercato favolosi”.
Quanto alla nuova gestione del Maglie, squadra della sua città nativa, mette invece un punto interrogativo: “Non so cosa aspettarmi. Leggo con interesse del grande impegno di quest’anno del nuovo vicepresidente Fabio Montecalvo e del suo staff, ma sinceramente, visti gli ultimi campionati della squadra, di media e bassa classifica, ho qualche perplessità. Se posso dare un consiglio alla società, è quello di iniziare a muoversi presto, perché a mio avviso è già in ritardo, e di cercare di aggiudicarsi dei giocatori davvero di grande livello, perché il campionato di quest’anno sarà difficilissimo”.
Infine, uno sguardo al futuro di mister Toma, attualmente lontano dai campionati importanti perché alla guida della panchina della Virtus Matino, squadra che il prossimo anno affronterà il campionato di Seconda Categoria dopo aver vinto quello di Terza lo scorso anno, rivelandosi la squadra con il miglior attacco e la miglior difesa del girone: “Lo scorso anno ho avuto dei contatti importanti, anche di società di Lega Pro, ma ho deciso di sostenere il progetto di Matino, che all’inizio era nato solo come scuola calcio, e che poi invece è riuscito a costruire una squadra che ha fatto un gran campionato e che speriamo faccia lo stesso nel prossimo”.
Nel video l’intervista integrale: