
Rocco Maglie © DP24
Storico segretario del Tricase, Rocco Maglie presenta l’avventura della sua squadra nel prossimo campionato di Promozione pugliese girone B. L’intervista è a cura di EventiCalcioWeb e DilettantiPuglia24.
Dopo l’ottimo campionato dello scorso anno, con che propositi il Tricase si accinge a disputare il prossimo campionato di Promozione pugliese girone B?
“Innanzitutto, abbiamo formalizzato, in tutta quella che è la problematica federale, la richiesta di ripescaggio al prossimo campionato di Eccellenza pugliese, versando tutti gli oneri necessari. In attesa di una risposta da parte della Lega, stiamo cercando di programmare la nuova attività. Nel caso in cui non dovessimo essere ripescati saremo comunque ben lieti di partecipare di nuovo al campionato di Promozione con grande ambizione”.
I giovani del Tricase, negli ultimi anni, hanno avuto una valenza più che positiva, ed è di gran lunga risaputo che il reparto giovanile del Tricase è sempre stato una vetrina nel campionato di Promozione. Quest’anno si punterà ancora su di loro?
“Tutte le società dovrebbero cercare di ripetere la valorizzazione dei giovani che c’è a Tricase. Noi siamo fortunati ad avere al nostro fianco l’Asd Tricase, che è una società che cura esclusivamente il settore giovanile, che ogni anno ci mette nelle condizioni di avere giovani di prospettiva. Lo scorso anno, ad esempio, avevamo ‘98 e ’99 in campo e siamo arrivato ad un passo dalla promozione in Eccellenza. Quest’anno abbiamo intenzione di ripeterci, aggiungendo anche calciatori del 2000. E questo varrà sia per la Promozione, sia per l’eventuale Eccellenza. Siamo convinti che il futuro delle nostre società siano proprio i giovani, e quando si lavora in sintonia con le società che curano esclusivamente il settore giovanile si può avere l’opportunità di valorizzare i giovani del posto”.
Quali sono gli under del Tricase che secondo lei potrebbero fare la differenza in questo campionato?
“Alcuni dei nostri migliori under purtroppo nella prossima stagione li perderemo, perché andranno a studiare fuori provincia. Parlo di Carbone o Martella, giovani di grande prospettiva. Ma certamente abbiamo al seguito altri ragazzi del ’99 e del 2000, cito uno su tutti: Preite, che l’anno scorso abbiamo dato in prestito al Taurisano, che secondo noi è un ragazzo che può senz’altro dire la sua, anche in un campionato come quello di Eccellenza”.
Le squadre che secondo lei potrebbero arrivare a contendersi la vittoria finale del prossimo campionato di Promozione pugliese girone B?
“Al primo posto, per il lavoro che sta facendo una vecchia volpe come Mino Manta, sicuramente il Brindisi, ché sta prendendo il meglio dei giocatori attualmente sulla piazza locale dalla Serie D in giù, e ché ha scelto un allenatore vincente come Danilo Ruffini. Però sono sicuro che le sorprese come sempre non mancheranno. Qualcuna potrebbe venire ad esempio dalle squadre che lo scorso anno hanno vinto il campionato di Prima Categoria, come Ugento o Racale. Ma anche Uggiano, che già ha fatto bene lo scorso anno, o la Salento Football Leverano. Sul Maglie ho qualche riserva, perché non so che tipo di campionato intendono fare, erano partiti alla grande ma poi forse qualcosa si è inceppato”.
Nel video l’intervista integrale: