(a cura dell’ufficio stampa dello Sporting Apricena)
Ritorna a vincere in trasferta lo Sporting Apricena e lo fa in grande stile, rifilando a domicilio un perentorio 4-1 al Vigor Liberty San Paolo Bari nel match valevole per l’undicesima giornata del campionato di Promozione pugliese.
PRIMO TEMPO – Sul campo neutro di Terlizzi i blugranata partono subito con il piglio giusto andando alla conclusione dalla distanza con Pastucci (10’) e Florio (12’). Al 20’ un lancio dalle retrovie diventa un’assist goloso per Cocozza che però si fa ipnotizzare dall’attento Leo che devia in corner. Al 27’ sale in cattedra il classe ’99 Caruso. Il terzino apricenese doc entra in area di rigore avversaria da destra dopo essersi bevuto due uomini e conclude in diagonale sul primo palo sorprendendo l’estremo difensore barese per il vantaggio dello Sporting. Azione fotocopia 2’ più tardi ma questa volta Caruso mette al centro per l’accorrente Piscopo che devia in favore di Dipasquale che di testa raddoppia. La Vigor non riesce ad arginare le sortite sulla destra offensiva dauna e mister Carella corre ai ripari sostituendo Giangaspero, che operava in quella zona di campo, con Fama V. al 34’. Ma gli uomini del presidente Leggieri provano nuove soluzioni che al 42’ si concretizzeranno con la terza rete. Bolide dai 20 metri di Mastromatteo, Colagrande non trattiene, sulla sfera si avventa Piscopo che fa tris.
SECONDO TEMPO – Si va al riposo sullo 0-3, poi nella ripresa il team foggiano si limita ad amministrare anche se Leo deve farsi trovare pronto sul neoentrato Fama A. (47’) e su Tenzone A. (55’). Ma i ragazzi di mister Ferrara non ci pensano proprio a far riaprire la contesa e provano ancora ad allungare due volte con Dipasquale a cavallo della mezz’ora di gioco. Poi al 76’ un corner velenoso di Florio termina la sua corsa in fondo al sacco dopo essere stato valutato in maniera errata da Colagrande. È il 4-0 per i foggiani. Il tecnico apricenese a questo punto ordina una girandola di cambi tra i quali c’è l’ingresso in campo di Arnese che finalmente può calcare il terreno verde in gare ufficiali dopo un lungo stop per infortunio. Al 37’ i padroni di casa hanno un’impennata d’orgoglio e segnano il punto della bandiera con Vernice. Poi niente più e lo Sporting Apricena può finalmente certificare il bottino pieno in trasferta che mancava dalla prima giornata e che vuol dire anche il quarto risultato utile consecutivo. Festa per questa vittoria che tuttavia è smorzata dall’immane tragedia che ha colpito un giovane calciatore del Martina Franca. In questa prima domenica rigida di novembre a lui è rivolto il pensiero di tutto il calcio pugliese e non solo.
IL TABELLINO
VIGOR LIBERTY SAN PAOLO BARI-SPORTING APRICENA 1-4
Reti: Caruso (A) al 27’pt, Dipasquale (A) al 29’pt, Piscopo (A) al 42’pt; Florio (A) al 31’st, Vernice (V) al 37’st
VIGOR LIBERTY SAN PAOLO BARI: Colagrande, Labia, Lepore (dal 24’st Greco), Vernice, Azzariti, Naglieri, Tenzone F., Giangaspero (dal 34’pt Fama V., dal 24’st Adige), Cocozza (dal 1’st Fama A.) , Tenzone A.,D’Agostino (dal 37’st Signorile). A disposizione: Savino, Putorti, Gazzilli, Barbone. Allenatore: Carella.
SPORTING APRICENA: Leo, Caruso (dal 49’st Potenza), Pastucci (dal 33’st Scamazzo), Mastromatteo, Mascia, De Vita, Piscopo, Menicozzo (dal 43’st Arnese), Dipasquale (dal 36’st Gioffreda), Florio, Del Fuoco. A disposizione: Kasemi, Nargiso, Cursio, Sacco. Allenatore: Ferrara.
ARBITRO: Dicorato di Barletta. Assistenti: Mazzarelli e Conte di Barletta.
NOTE – Giornata fredda e nuvolosa. Gara che si è disputata sul campo neutro e a porte chiuse di Terlizzi per via della squalifica del campo della Vigor Liberty. Ammoniti: Naglieri (V), Vernice (V), Tenzone A.(V); Pastucci(A), Caruso (A). Recupero: 1’(pt) e 6’(st). Angoli: 5-2 per l’Apricena. Al 5’ del recupero del secondo tempo allontanati il massaggiatore dell’Apricena, Zagaria, e l’allenatore della Vigor, Carella.