(a cura dell’ufficio stampa dello Sporting Apricena)
Gran bella cornice di pubblico al Madrepietra Stadium di Apricena dove per la sesta giornata del campionato di Promozione pugliese è andato in scena il derby tra Sporting e Asd San Marco, capolista del girone A e vincente sui blugranata per 3-1.
PRIMO TEMPO – Garganici che incanalano in proprio favore subito la contesa con Viola al 3’, abile a bruciare tutti su una palla vagante nell’area di rigore apricenese. Padroni di casa che non si abbattono affatto e vanno a più riprese vicino al pari con le conclusioni di Mastromatteo (18’) e Florio (20’). Al 25’ il pareggio sembra cosa fatta ma de Cesare salva sulla linea la conclusione di Piscopo che aveva messo fuori causa l’estremo difensore sammarchese Pellitti. Al 33’ ancora Viola ci prova dalla distanza mentre al 39’ Salerno realizza il calcio di rigore che permette ai suoi di allungare sul 2-0. Sul finire della prima frazione Ricci di testa anticipa tutti ma la sfera termina la sua corsa di poco al lato.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa subito un brivido per i tifosi locali ma Kasemi risponde presente sul calcio piazzato di Salerno. Al 47’ è Florio a riaprire la contesa con una pregevole punizione dai venticinque metri che toglie le ragnatele nel sette alla destra di Pellitti. Da questo momento la compagine di mister Ferrara cingerà d’assedio l’area di rigore celestegranata senza fortuna però. Al 32’ in contropiede la capolista chiude la contesa con Ferrantino ottimamente servito da Salerno. A tempo scaduto ancora un salvataggio sulla linea di porta sammarchese su un colpo di testa ad opera di Cercone, poi il fischio finale.
Ottava vittoria su otto gare stagionali del team allenato da Iannacone. Per lo Sporting Apricena ora la trasferta di Ginosa, dove Menicozzo e compagni dovranno quantomeno allungare l’imbattibilità esterna in campionato.
IL TABELLINO
SPORTING APRICENA-SAN MARCO 1-3
Reti: Viola (S) al 3’pt, Salerno (S) rig. Al 39’ pt; Florio (A) al 2’st e Ferrantino (S) al 32’st
SPORTING APRICENA: Kasemi, Pastucci (dal 39’st Del Fuoco), Caruso F., Mastromatteo, Mascia, Cercone, Piscopo, Menicozzo (k) (dal 44’st Mastrodonato), Ricci (dal 48’st Gioffreda), Florio, De Vita. A disposizione: Leo, Arnese, Scamazzo, Nargiso, Dipasquale, Potenza. Allenatore: Ferrara.
SAN MARCO: Pellitti, Augelli, Caruso L., Quaresimale, Fiorentino, De Cesare, Viola (dal 34’st Solimando), Ferrantino, Salerno, Coco (dal 35’st Iannacone), Quitadamo. A disposizione: Piergiovanni, Montemitro, Nardella, Cristofaro, Salcone, Di Iorio, Coppola. Allenatore: Iannacone.
ARBITRO: Pette di Bologna. Assistenti: Ostuni di Bari, Peloso di Barletta.
NOTE – Giornata ventilata con cielo variabile. Spettatori: 800 circa di cui 300 da San Marco. Recupero: 1’e 6’. Angoli: 4-1 per l’Apricena. Ammoniti: Pastucci, (A), Caruso F. (A), Mastromatteo (A), Menicozzo (A).