
Un momento dell’incontro © Antonella Pia Merla
(a cura dell’ufficio stampa dello Sporting Apricena)
Non fa sconti lo Sporting Apricena, che, dopo il pareggio di dicembre scorso contro il Martina Franca, impone l’alt anche al San Marco, in realtà lontana parente di quella che espugnava all’andata il Madrepietra Stadium. L’incontro termina 1-1.
PRIMO TEMPO – Nella sesta giornata di ritorno del campionato di Promozione pugliese girone A i Garganici partono bene andando al tiro due volte (5’ e 9’) con Ferrantino. Al 17’ De Bellis scarta pure il portiere ma si defila troppo mandando la sfera sull’esterno della rete. Al 23’ Salerno impegna severamente Leo che però più tardi, al 32’, non può nulla sull’incornata del forte attaccante sannicandrese. Lo Sporting reagisce subito e già al 38’ va vicino al pari ancora con De Bellis che non riesce a centrare la porta da pochi passi. Al 40’ azione confusa nell’area di rigore sammarchese; Cercone e Ferrandino cincischiano nell’area piccola e la difesa di casa si salva come può.
SECONDO TEMPO – Il forcing blugranata continua anche nella ripresa: al 59’ Menicozzo fa le prove generali del gol chiamando al doppio intervento Pelitti. Il capitano apricenese 4’ più tardi fa partire un missile terra-aria che annichilisce il malcapitato portiere celestegranata ed il meritato pareggio ospite è cosa fatta. Il San Marco prova a cambiare marcia ma raccoglie solo calci d’angolo a grappolo sui quali la difesa blugranata deve fare gli straordinari ma senza soffrire più di tanto. I ragazzi di mister Ferrara ci provano anche in contropiede ma non riescono a sfruttare le immense praterie offerte dal team di mister Iannacone.
Dopo 7’ di recupero sarà 1-1 e il San Marco vedrà sempre di più allontanarsi la vetta dopo aver in pratica fin qui dominato il campionato. Gli uomini del presidente Leggieri invece conservano la quarta posizione in classifica generale incamerando una miniserie di 5 punti in 3 partite. Tanto basta per rimanere in zona playoff e tenere a distanza la parte bassa della classifica.
IL TABELLINO
SAN MARCO-SPORTING APRICENA 1-1
Reti: Salerno (S) al 32′; Menicozzo (A) al 63′
SAN MARCO: Pelitti (dal 22’st Piergiovanni), Augelli, Montemitro, Quaresimale (dal 36’st Quaresimale), Fiorentino, De Cesare, Solimando (dal 22’st Quitadamo M.), Ferrantino, Salerno, Coco, Quitadamo D. A disposizione: Di Iorio, Nardella, Cristofaro, Salcone, Viola, Coppola. Allenatore: Iannacone.
SPORTING APRICENA: Leo, Pastucci, Borrelli, Mastromatteo, Cercone, Arnese, Ferrandino (dal 36’st Lupardi), Menicozzo, De Bellis, Scarano (dal 34’st D’Amaro), Del Fuoco. A disposizione: Kasemi, Nargiso, Pettolino, Russo M., Esposito , Potenza, Tenace. Allenatore: Ferrara.
ARBITRO: Mallardi di Bari. Assistenti: Errico e Insabato di Bari.
NOTE – Giornata variabile. Spettatori: 500 circa. Angoli: 10-4 per il San Marco. Recupero: 1’(pt) e 7’(st). Ammoniti: Solimando (S) Coco (S); Menicozzo (A), Leo (A).