
Vito Sgobba © Paolo Conserva
Come anticipato qualche ore fa, il nuovo allenatore del Martina è Vito Sgobba. Il mister torna a Martina dopo essere stato già due volte allenatore dei biancazzurri negli anni Novanta (la prima volta nell’annata 1993/94 in Serie D).
Queste le sue prime dichiarazioni negli studi di VideoMItalia: “Col Martina è stato amore a prima vista. Ad entusiasmarmi è soprattutto la voglia e le intenzioni che ha questa società di riportare questa grande piazza che è il Martina dove merita. Il percorso non sarà facile, ma sono fiducioso: ho trovato un progetto serio e molta voglia di fare bene. Cercheremo con l’umiltà giusta di portare la squadra quanto meno nella categoria superiore, almeno per quest’anno, e poi sempre più in alto. Abbiamo tutto per far bene“.
Sgobba, considerato uno dei più esperti allenatori del calcio dilettantistico pugliese, vanta un’esperienza trentennale nel settore. Tra i suoi ultimi incarichi, le panchine di San Paolo Bari, Mola e Nardò. Storica, tra i tanti successi del tecnico di Castellana, l’annata 1986, quando con il Putignano ottenne la vittoria sia in Coppa che in campionato.
E proprio riguardo il Nardò, tifoseria molto amica di quella biancazzurra, aggiunge: “Nardò e Martina sono due piazze molto simili dal punto di vista sportivo: sono entrambe molto calde e molto cariche, caratterizzate dalla qualità di riuscire sempre a far sentire importanti allenatore e giocatori”.
Un sguardo infine al gruppo dei giocatori, incontrato oggi durante il primo allenamento diretto oggi sul campo del “Pergolo”: “Ho trovato un gruppo molto motivato, e molto arrabbiato, e questo è un buon segno. Bisogna continuare con questa intensità e con queste motivazioni. Soprattutto perché le condizioni ambientali per fare bene ci sono tutte. Non ci sono alibi, c’è una grande società e una grande città a sostenerli. Bisogna puntare a vincere”.