Il Giudice sportivo nella seduta del 5 febbraio si è così espresso sulla 21ª giornata del campionato di Promozione pugliese girone A 2018/19:
Gara del 20/01/2019 VL San Paolo Bari-Audace Barletta: il Giudice sportivo letti gli atti ufficiali e rilevato che:
- con preannuncio a mezzo Pec seguito da tempestivo reclamo – ritualmente inviato alla controinteressata – la Gsd Audace Barletta chiedeva l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 17, comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva in danno dell’Asd VL San Paolo Bari.
- A sostegno del reclamo asseriva che il custode dello stadio avrebbe sferrato un pugno all’allenatore della reclamante e che tanto avrebbe condizionato l’atteggiamento della squadra in campo.
- Rileva questo Giudice sportivo che nei referti dell’arbitro e degli assistenti non sono state rilevate anomalie né prima né durante la gara – che, comunque, è stata disputata in assenza di pubblico ed alla presenza di due poliziotti.
- Anche il commissario di campo non ha assistito all’aggressione denunciata ed ha solo verificato che l’allenatore della squadra ospite aveva sulla tempia destra una leggera escoriazione con lieve rossore.
- In ogni caso giova rimarcare che, per giurisprudenza costante, gli eventi che ineriscono l’allenatore di una squadra non possono mai incidere sul risultato finale di una gara.
Tanto premesso
DELIBERA
- di rigettare il reclamo proposto dalla Gsd Audace Barletta e, per l’effetto, di confermare il risultato conseguito sul campo di 3-0 in favore dell’Asd VL San Paolo Bari;
- per l’effetto, di addebitare la relativa tassa sul conto dell’istante.
PREANNUNCIO DI RECLAMO
Gara del 03/02/2019 Norba Conversano-Audace Barletta: preso atto del preannuncio di reclamo da parte della società Gsd Audace Barletta si soprassiede ad ogni decisione in merito. Nel relativo paragrafo, di seguito, si riportano i provvedimenti disciplinari assunti a carico di tesserati per quanto in atti.
SOCIETÀ
San Marco: ammenda di 400 euro (“Propri tifosi colpivano ripetutamente con sputi un assistente dell’arbitro (prima recidiva)“).
Norba Conversano: ammenda di 100 euro (“Propri tesserati ostacolavano ripetutamente la ripresa del gioco, occultando i palloni disponibili sul terreno di gioco“).
DIRIGENTI
Albanese (Bitetto): inibizione fino al 21 maggio 2019.
Tinaglia (Norba Conversano): inibizione fino al 21 febbraio 2019.
CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO
Savoia e Abbinante (Bitetto); Camara, Carlucci, Giampetruzzi e Leigh (Ginosa); Amato (Martina); Pellicciari (Nuova Spinazzola); Barbati (Rutiglianese): squalifica per una gara. (“Per recidiva in ammonizione“).