Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’Asd Canosa 1948 sul mancato ripescaggio in Eccellenza nonostante il posto lasciato vuoto dopo la rinuncia a parteciparvi della United Sly.
Tanto tuonò che piovve.
L’Eccellenza pugliese a 13 squadre!
Ora, però, l’Asd Canosa 1948 dice basta.
Iniziamo con ordine: stagione 2015/16, il Canosa Calcio vince sul campo una finale playoff del campionato di Promozione e, nonostante ciò, fu l’unica squadra nella storia calcistica pugliese a non approdare al Campionato d’Eccellenza.
Quell’anno, al nostro posto fu ripescato l’Asd Galatina Calcio (all’epoca dei fatti denominata, Pro Italia Galatina) che poi, la scorsa stagione, a seguito di una sentenza che ha accertato un suo illecito sportivo, proprio in quella famigerata stagione, hanno condannato alla retrocessione ed alla radiazione.
Arriviamo ai giorni nostri: appena trapelata la notizia della probabile mancata iscrizione della Fc United Sly al prossimo campionato d’Eccellenza. Abbiamo attivato tutti i canali a nostra disposizione per chiedere alla Lnd Puglia come fare, come muoverci nel caso in cui la United Sly avesse effettivamente rinunciato.
Ma, ogni volta, ci veniva risposto: “La Fc United Sly ad oggi, non ha comunicato nessuna rinuncia al campionato d’Eccellenza, pertanto fino a quel momento, non possiamo discutere di niente.”
Allora, ci siamo attivati per capire quali fossero le reali intenzioni della Fc United Sly ed abbiamo incontrato la dirigenza barese nella persona del presidente in pectore, Nicola Quarto, che ci ha spiegato nel caso in cui non avessero trovato una cordata di imprenditori della Città di Trani, interessati al subentro nella società United Sly, avrebbero proceduto alla formale rinuncia ufficiale, procedendo con il suo nuovo progetto della Fcd United Bari.
Nel frattempo, comunichiamo quanto appreso alla Lnd Puglia, ma il leitmotiv era sempre lo stesso, con sempre più fermezza: “Senza una formale rinuncia della Fc United Sly non possiamo parlare di niente!”
Perciò, abbiamo provveduto ad esternare punto per punto, tutti i motivi che ci spingevano con forza, ad insistere così tanto presso la Lnd Puglia, motivazioni utili a far capire in primis, di esser disposti a far il salto di categoria ed il perché anche i media continuavano a spendere il nome del Canosa 1948 anziché di un’altra società/squadra.
Arriviamo quindi a venerdì 11 settembre, giorno in cui la Fc United Sly invia formale pec, con la quale dichiara ufficialmente di rinunciare al prossimo campionato d’Eccellenza 2020/21.
Ci riattiviamo e richiediamo ufficialmente alla Lnd Puglia di riaprire i termini per le domande di ripescaggio. Lunedì 14 settembre ci riferiscono che ormai era troppo tardi per i tempi della riapertura di domande di ripescaggio e che pertanto, il loro preciso intento era di procedere ad un girone d’Eccellenza pugliese, soltanto a 13 squadre.
Piccola ma ben chiara osservazione: martedì 15 settembre 2020 una squadra pugliese è stata riammessa ad un campionato professionistico… ovviamente tutto regolare, in quanto torneo nazionale, per noi Lnd Puglia, il giorno prima, era già troppo tardi… ai posteri l’ardua sentenza!
In tal contesto ciò, noi tutti dirigenti dell’Asd Canosa 1948 sapevamo e nessuno parlava, abbiamo preferito mantenere un profilo basso, tenue quasi incredulo, per non creare facili illusioni ed aspettative, conoscendo a priori, l’inspiegabile astio vigente nei palazzi che contano verso i nostri confronti.
Ricordiamo per l’ennesima volta che, la nostra matricola va avanti ininterrottamente, senza fallimenti, senza cessioni e/o acquisizioni di titoli, senza sotterfugi e magheggi, da ben 72 anni (solo per pochi!).