(cronaca a cura dell’ufficio stampa della Virtus Matino)
Con il successo per 3-0 la Virtus Matino fa suo il derby in salsa Virtus contro la Virtus Lecce andato di scena ieri al “Via del Mare”, valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Prima Categoria girone C. A pesare sulle sorti dell’incontro l’espulsione di Palermo subita dai leccesi sul finire del primo tempo, che ha scatenato definitivamente la furia realizzativa degli uomini di mister Toma, i quali nel secondo tempo hanno calato il tris con Pellè, autore di un’autentica perla, Manisi, ed il nuovo entrato Matteo Errico. Con questa vittoria il Matino consolida il primato con un +5 sul Manduria, che deve recuperare una partita.
PRIMO TEMPO – Parte il primo tempo con le squadre intente a studiarsi. Non molto da dire per la verità nei primi quarantacinque minuti di gioco laddove si sono registrati solo un paio di episodi degni di nota: un contropiede velenoso dei leccesi con al seguito una parata miracolosa di Giorgio Polo che di piede respinge in angolo e l’espulsione per doppia ammonizione di Palermo, che a circa tre minuti dal riposo lascia i propri compagni in dieci. Primo tempo quindi alquanto noioso.
SECONDO TEMPO – Come spesso succede gli uomini di Toma cambiano marcia ad inizio ripresa. Già al secondo minuto prodezza individuale di Federico Pellè che da fuori area lascia partire un bolide che finisce in rete dopo aver accarezzato il palo. La Virtus macina gioco e mantiene costante il possesso palla che produce al 18′ il meritato raddoppio: cross dal limite dell’area e Diego Manisi di testa spedisce alle spalle di Aprile che nulla può. La partita scorre fluida ma senza particolari emozioni, con la squadra ospite che non punge e con i ragazzi di casa che gestiscono il possesso approfittando dell’uomo in più. La ciliegina sulla torta arriva al 41′ con Matteo Errico che su contropiede e ben servito da Gabriele Greco controlla realizzando il 3-0. Arriva il triplice fischio finale che sa di liberazione per la squadra avversaria e con la Virtus Matino che mette in cassaforte altri tre punti fondamentali.
IL TABELLINO
VIRTUS MATINO-VIRTUS LECCE 3-0
Reti: 47′ Pellè, 63′ Manisi, 86′ Errico
VIRTUS MATINO: Polo, Leanza (Greco), Tundo A., Seclì, Galante, Presicce, Pellè (Errico), Tundo E., Gabrieli (Toma), Manisi, Garcia (Martalò). Allenatore: Toma.
VIRTUS LECCE: Aprile, Camassa, Merico (Giannone A. I), Longo, Paladini (Conte), Antonazzo (Riezzo), Di Nunno (Dettù), Palermo, Protopapa, Montinaro (Giannone A. II), Greco. Allenatore: Corvaglia.
ARBITRO: Giammarco Raimondo di Taranto.
NOTE – Espulsi: Palermo.