(con la collaborazione dell’ufficio stampa del Veglie)
Finisce con un pirotecnico 2-2 il big-match della ventiquattresima giornata del campionato di Prima Categoria girone C tra Virtus Matino e Veglie. Una partita giocata ad alti ritmi da entrambe le squadre, che hanno dimostrato di meritare ampiamente la posizione di classifica che occupano.
PRIMO TEMPO – Nel primo tempo i padroni di casa si dimostrano piuttosto contratti e già all’8′ Bruno, un 2001 protagonista di una grande partita, conclude sulla rete esterna. La Virtus Matino si fa vedere al 9′ e al 14′, con Garcia, ma chiama Liaci ad interventi non irresistibili. Al 15′ Ugo Gabrieli precede Franza ben imbeccato da Lillo e al 17′, sempre su passaggio di Lillo, viene murato in area. Al 23′ il Veglie passa in vantaggio con una azione corale Bruno-Franza-Carrozzo che serve capitan Lillo appostato fuori area. Il suo gran tiro rasoterra si spegne nell’angolino basso del portiere matinese portando il centrocampista, vegliese purosangue, a dodici reti in campionato e facendogli interrompere un lungo digiuno di otto giornate. Al 28′ Lillo conclude ancora alto e, un minuto dopo, si fanno vivi i padroni di casa con Garcia, che conclude sul fondo. Al 43′, dopo una azione nell’area vegliese, Zecca esce palla al piede e si incontra con un giocatore locale che crolla a terra. L’arbitro concede il rigore, ma Elia Gabrieli lo spedisce abbondantemente fuori alla destra di Liaci. Il primo tempo si conclude al 46′ con un intervento di piede di Liaci su conclusione di Elia Gabrieli.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa gli uomini di Toma entrano in campo con un altro spirito e ribaltano il risultato in tre minuti: all’1′ segna Gabrieli sfruttando un traversone di Pellè e al 3′ è Garcia che si inserisce da dietro e realizza il 2-1. Il Veglie rischia il colpo definitivo al 16′ quando Garcia, in fuga da solo, cerca di superare Liaci con un pallonetto che però finisce tranquillamente tra le braccia del portiere vegliese. Al 37′ giunge il giusto pareggio: sulla punizione di Lillo, respinta male, si avventa Bruno che colpisce il palo. La palla resta lì e Bayo, subentrato da quattro minuti, spinge prepotentemente in rete per la sua settima rete stagionale.
Con questo risultato il Matino ora divide la prima posizione in classifica con il Manduria a quota 55 punti mentre il Veglie si piazza saldamente al terzo posto con 50 punti pronto ad approfittare di eventuali passi falsi delle prime due della classe.
IL TABELLINO
VIRTUS MATINO-VEGLIE 2-2
Reti: 23’pt Lillo (V), 1’st Gabrieli E. (M), 3’st Garcia Miranda (M), 37’st Bayo (V)
VIRTUS MATINO: Gabrieli U.; Errico, Tundo A.; Riccio, Seclì, Presicce; Pellè (29’st Rosafio), Tundo E., Gabrieli E., Manisi, Garcia Miranda. A disposizione: Polo, De Donatis, Toma, Galante, Greco, De Blasi, Martalò. Allenatore: Toma.
VEGLIE: Liaci; Vadacca G. (24’st Calasso, 33’st Bayo), Zecca (14’st Diallo); Sambati (1’st Ghazi), Bergamo, Cofano; Bruno, Baba, Franza, Lillo, Carrozzo (44’st Jarjue). A disposizione: El Motassim, Sperti, Fioschini, De Iaco. Allenatore: Tondi.
ARBITRO: Luca Lupelli di Bari.