Riceviamo e pubblichiamo la nota firmata dall’avvocato Giulio Destratis, legale della società Manduria Sport, in primo grado condannata dal Tribunale federale territoriale alla retrocessione all’ultimo posto nel campionato di Prima Categoria pugliese 2018/19 e assolta poi in secondo grado dalla Corte federale d’Appello:
La pronuncia della Corte Federale Figc ha letteralmente abbattuto tutto il procedimento di primo grado svoltosi a Bari che aveva condannato addirittura alla retrocessione il club messapico. Le motivazioni contenute nel ricorso hanno trovato pieno accoglimento nella sede di Roma dove si è svolta l’udienza dibattimentale di secondo grado. Il Codice prevede dei termini entro cui occorre necessariamente giungere ad una decisione e questi termini non sono stati rispettati dal Tribunale Federale Territoriale. Di questo ero convinto e la Corte Federale lo ha accertato. Il principio della celerità nello svolgimento dei processi è sacrosanto ed inviolabile altrimenti si finisce per restare troppo tempo con il timore di essere coinvolti ingiustamente in situazioni gravissime, come accaduto al Manduria a cui era contestato l’illecito sportivo. La società biancoverde, con questa pronuncia, esce totalmente indenne da tale vicenda.
Sono pienamente soddisfatto per il massimo risultato ottenuto che è il giusto premio per la tenacia e l’attenzione con cui si è inteso affrontare la spinosa e delicata questione. Sono felicissimo per il presidente Elio Palmisano che in questi giorni di trepidante attesa ha mostrato una passione per il calcio biancoverde davvero encomiabile e per la tifoseria del Manduria che segue la squadra di calcio con immenso entusiasmo.