
Andrea De Balsi © Città di Racale
La Racale calcistica sta vivendo una stagione particolarmente esaltante grazie alle ottime prestazioni dell’Atletico Racale nel campionato di Promozione pugliese girone B e dell’Asd Città di Racale in Prima Categoria pugliese girone C. Particolarmente esaltante è il campionato di quest’ultima, che fino a qualche settimana fa teneva testa alla capolista Taurisano, eliminata anche ai tiri di rigore negli ottavi di finale di Coppa Puglia, guadagnando l’accesso ai quarti.
Proprio in un momento così importante della stagione, vi è stato il ritorno in campo dell’attaccante Andrea De Blasi, che torna a disposizione dopo un lungo infortunio subito il 22 ottobre durante la gara disputata contro il Trio Trepuzzi in cui restò vittima della frattura del malleolo. Ci sono voluti 105 giorni prima di ritornare ad assaporare l’odore di una gara ufficiale, avvenuto durante la gara contro la Virtus Lecce, il 4 febbraio scorso. Potrebbe essere proprio l’attaccante di Parabita l’acquisto più importante dei racalini per puntare seriamente i playoff e, magari, riuscire ad andare sino in fondo in Coppa Puglia.
De Blasi ci ha parlato del suo stato di salute, raccontandoci con sincerità e sportività il suo punto di vista sul campionato.
Sei rientrato da poco da un brutto infortunio che ti ha tenuto lontano dai capi per un lungo periodo. Credi di riuscire a dare il tuo contributo per il rush finale?
Sto molto meglio e mi auguro di essere utile alla squadra con qualche gol pesante nelle ultime partite della stagione, anche perché entriamo nel periodo decisivo e siamo in un’ottima posizione in campionato e ai quarti di Coppa Puglia.
A chi dedicherai il primo gol dopo l’infortunio?
Non si dice, porta male, quando arriverà vedremo.
Chi vincerà il campionato? E la Coppa? E il tuo Racale invece?
Per quanto riguarda il campionato, credo che il Taurisano abbia un vantaggio notevole e ad oggi merita la prima posizione, ma noi non molleremo, anche se siamo in ritardo. La Coppa è un nostro obiettivo e cercheremo di arrivare fino in fondo.
Vuoi rivolgerne un saluto a qualcuno in particolare?
Ci tengo a salutare il mio compagno di squadra e grande amico Marco Romano che ha subito un’operazione a causa di una frattura in uno scontro di gioco.
Andrea è la dimostrazione che la forza e la determinazione sono indispensabili nello sport come nella vita per raggiungere gli obiettivi prefissati, e solo chi come lui ha subito tanta sofferenza a causa di un infortunio può capire gli sforzi che ci sono per ritornare in campo. Bisogna avere una grande passione e amore per questo stupendo gioco, e siamo certi che Andrea De Blasi non perderà tempo di dimostrarlo.