(a cura dell’ufficio stampa del Talsano)
Seconda vittoria consecutiva per il Talsano Taranto, che nella dodicesima giornata del campionato di Prima Categoria pugliese al “Renzino Paradiso” batte il fanalino di coda San Vito per 4-0 e conquista tre punti importanti in chiave promozione. Gara a senso unico, dominata dal primo all’ultimo minuto dai biancoverdi, che già alla fine del primo tempo erano avanti di tre gol: unica nota stonata, l’espulsione di Cazzetta ad inizio ripresa. Rispetto a domenica scorsa e alla netta vittoria contro il Polimnia, c’è un unica variazione nello starting eleven: Rossi per La Gioia, infortunato. Pettinicchio schiera Fischetti in porta, Cazzetta, Franco, Ciardo e Cissè da sinistra verso destra, Galante e Rossi sugli esterni alti, Collocolo e Dima centrali di centrocampo, Fote e Peluso in attacco.
PRIMO TEMPO – La prima occasione da gol è di Fote, che che al 9′ dribbla un paio di avversari, entra in area e spedisce di poco fuori. Quattro minuti dopo, Rossi vicino alla marcatura con un colpo di testa fuori sugli sviluppi di un corner. Al 20′, è l’estremo difensore del San Vito Valente a negare la rete a Galante. Due giri di lancette più tardi e si sblocca la contesa: Fote controlla la palla dal limite dell’area e lascia partire un destro imparabile che fa impazzire i duecento tifosi presenti allo stadio. Neanche il tempo di riordinare le idee e il San Vito viene colpito nuovamente: è il 23′ quando Galante realizza il 2-0 con un fendente di sinistro che non lascia scampo a Valente. Al 27’ Urso potrebbe riaprirla subito, ma il suo destro da distanza ravvicinata finisce alto. Peluso e Fote avrebbero la possibilità di realizzare subito il tris, ma la mira non è perfetta. Ci pensa allora Rossi al 41′ a triplicare con una rovesciata da applausi, festeggiata da panchina e compagni. Si va al riposo sul 3-0 e con la consapevolezza che al San Vito servirebbe un miracolo per rientrare in gara.
SECONDO TEMPO – L’episodio che potrebbe rimettere in gioco i salentini arriva anche: è l’8′ quando Cazzetta viene ammonito per la seconda volta dal direttore di gara Alessandro Bellarte di Molfetta, per un fallo a centrocampo: padroni di casa in dieci. Il Talsano, però, resta in pieno controllo del match e quattro minuti dalla fine arriva addirittura al poker con Peluso, che festeggia il nono gol stagionale sfruttando al meglio un perfetto assist di Cissè, insieme a Fote tra i migliori in campo. Finisce 4-0 tra gli applausi del pubblico presente e di una dirigenza pienamente soddisfatta di quanto visto sul terreno di gioco. Il Talsano Taranto è tornato.