
Un momento dell’incontro © ASD Talsano
(a cura dell’ufficio stampa del Talsano)
Nella ventunesima giornata del campionato di Prima Categoria pugliese il Talsano Taranto centra la quarta vittoria consecutiva battendo in casa i Ragazzi Sprint Crispiano per 2-0 con le reti, tutte nel primo tempo, di Cosimo Peluso e Fote. I tre punti del “Renzino Paradiso“, però, acquisiscono ancora maggiore rilevanza perché ottenuti nella giornata della clamorosa caduta della capolista Locorotondo a Lizzano: adesso i punti di distanza dalla vetta sono sette, ma i baresi, a differenza dei biancoverdi, devono ancora osservare il turno di riposo (previsto per loro all’ultima di campionato).
Pettinicchio deve rinunciare a Rossi e Tonti infortunati e Galante e Lagioia squalificati ed è costretto, ancora una volta, a stravolgere la formazione. Solo il modulo non cambia: nel 4-3-3 di partenza, Dima fa l’esterno basso a destra e completa la difesa con Cisse a sinistra e i centrali Ciardo e Franco, a centrocampo spazio ai rientranti Nazaro e Collocolo che giostrano con Cellamare, in attacco con Fote e Cosimo Peluso anche Cazzetta nell’inedito ruolo di attaccante di sinistra.
PRIMO TEMPO – Il Talsano parte bene e trova subito il gol con Cosimo Peluso, che di testa mette in rete un bell’assist di Cissè: è l’ottavo minuto di gioco. Il bomber potrebbe segnare ancora al 15′, ma la sua conclusione da distanza siderale si stampa sulla traversa a Di Maglie battuto. Il gol del 2-0 arriva sette minuti più tardi con Fote che riceve addirittura da Fischetti e conclude in rete una bell’azione personale.
Al 31’ i padroni di casa potrebbero triplicare con Ciardo che colpisce il palo da due passi: prima era stato miracoloso Di Maglie sul colpo di testa di Cisse. Il primo tempo si conclude senza ulteriori emozioni con il doppio vantaggio dei biancoverdi.
SECONDO TEMPO – Al 3′ della ripresa Fote potrebbe trovare ancora gloria, ma il suo diagonale di destro termina di pochissimo fuori. Un minuto dopo è Fischetti a strappare applausi al nutrito pubblico presente sventando in uscita una minaccia di Diwouta. Peluso e Nazaro si rendono ancora pericolosi, ma il 3-0 non arriva. Nell’ultimo scorcio di gara, spazio anche per Crupi, Simone Peluso e Marangiolo per un successo che potrebbe aprire nuovi importanti scenari per il Talsano Taranto.
Commenta così il tecnico del Talsano, Giacomo Pettinicchio, a fine gara:
Avevamo diverse assenze ma chi ha giocato si è fatto trovare pronto e il nostro cammino continua ad essere molto buono. Possiamo dare qualcosa in più, ad esempio nel fraseggio del gioco e nella gestione dei secondi tempi, ci continueremo a lavorare. Cellamare? Ha qualità da categoria superiore.
IL TABELLINO
TALSANO TARANTO.RAGAZZI SPRINT CRISPIANO 2-0
Reti: 8′ C. Peluso, 22′ Fote
TALSANO TARANTO: Fischetti, Cisse (Marangiolo), Dima, Collocolo, Ciardo, Franco, Cazzetta, Nazaro, Peluso Cosimo (Peluso Simone), Cellamare, Diatta (Crupi). A disposizione: Spinelli, Albano, Scarci, Montervino, Grillo, Capuano. Allenatore: Pettinicchio.
RAGAZZI SPRINT CRISPIANO: Di Maglie, Chirulli, Lentini (Bello), Locorotondo, Colucci, Catapano Gianmarco, De Bartolomeo (Catapano Francesco), Petrelli (Sportelli), Diwouta, Marini, Carrieri (Cito). A disposizione: Solito, Cito, Bruno, Solidoro, Galiani, Catapano. Allenatore: D’Onghia.
ARBITRO: Filippo Alfieri della sezione di Lecce.
NOTE – Ammoniti: Nazaro, Fote, Collocolo, Dima (TT), Lentini (RS). Spettatori: 200 circa.