Luigi Francioso e Angelo Pomes © ASD Ostuni Calcio 2024
(con la collaborazione di Vincenzo Nannavecchia)
La redazione di DilettantiPuglia24 ha raggiunto telefonicamente l’ostunese Luigi Francioso, che dalla scorsa estate, insieme a un gruppo di amici, si è esposto in prima linea diventando presidente dell’Ostuni Calcio 2024, pur di non lasciare la città senza una squadra e dare così ai suoi concittadini la possibilità di avere una squadra da tifare ogni domenica. Al loro primo anno di attività, tutti i soci hanno centrato l’obiettivo principale: vincere il campionato di Prima Categoria pugliese e ottenere la promozione nel campionato di Promozione.
Quali sono state le ragioni che l’hanno spinta ad esporsi in prima linea diventando il presidente della neonata società calcistica?
Sinceramente me lo chiedo spesso e non so darmi ancora una risposta. Posso solo dire che non mi aspettavo assolutamente di essere coinvolto, in prima persona, alla guida di un’associazione sportiva dilettantistica (preciso, senza scopo di lucro), anche perché non frequentavo questa tipologia di ambiente ormai da alcuni decenni. Mi ha attirato la proposta di un progetto ex novo, con la certezza di condividerlo con un gruppo di amici che come me non aveva nessuna esperienza in merito. Aggiungo, la passione per il calcio e il desiderio di mettersi in gioco nella consapevolezza di accettare una sfida molto complessa e complicata da portare avanti.
A chi vuole dedicare la vittoria del campionato di Prima Categoria pugliese girone B e l’approdo nel campionato di Promozione?
Sono tanti i destinatari della dedica. In primis al presidente della Figc Puglia Vito Tisci e al nostro sindaco Angelo Pomes, che per primi hanno creduto in noi. Alla mia famiglia, che con difficoltà e tanta comprensione accetta, sopporta e supporta il mio impegno per il progetto. Alle tantissime famiglie che ci hanno affidato i loro piccoli per la nostra neonata scuola calcio e per la presenza allo stadio in occasione delle gare disputate, interne ed esterne, insieme ai tantissimi tifosi. Ai nostri tifosi che non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno. Ai collaboratori più stretti, senza i quali nulla può iniziare: Marina Milone, Damiano, Donatella Greco, Vittorio Colucci, Michele Buongiorno, Gabriel Colucci. Ai nostri sponsor, aziende di grandissimo spessore che ci hanno consentito di mantenere i nostri impegni economici sino al termine della stagione agonistica. Ai giornalisti Andrea e Lillo Zaccaria, Francesco Pecere e Gianmarco Iaia, che con le dirette ed il programma sportivo del lunedì hanno ritrasmesso una passione calcistica senza precedenti consentendo, anche a distanza, di godersi le partite comodamente da casa. Al giornalista Flavio Cellie, il nostro addetto stampa, e al preziosissimo contributo di Mino Moro. Al nostro staff tecnico, insieme a tutti i nostri atleti che prima di considerarsi tali si sono dimostrati uomini veri, costituendo un gruppo unito che, alla fine, ha fatto la differenza riuscendo ad ottenere il grande traguardo della vittoria del campionato. Infine, non per ultimo, ai miei amici soci, nove in totale: Luigi Laveneziana, Francesco Natola, Giuseppe Sportelli, Alessandro Scalone, Giuseppe Epifani, Luigi Parisi, Fabio Buongiorno, Giuseppe Suma, che insieme a me e con grande sacrificio hanno messo da parte impegni familiari e lavorativi per dedicarsi anima e corpo ad un progetto meraviglioso, a dir poco entusiasmante.
Quali sono gli obiettivi e le prospettive future in casa Ostuni?
Continuare il nostro percorso di crescita iniziato l’8 maggio 2024, con la prospettiva di costruire nel tempo un importante settore giovanile che possa permetterci di raggiungere la cosiddetta sostenibilità necessaria per un progetto a lungo termine.
Un messaggio per tifosi e classe imprenditoriale ostunese?
A giorni lanceremo un’importante campagna abbonamenti per la prossima stagione agonistica 2025/26. Siamo certi di ricevere un grandissimo sostegno con la sottoscrizione di un nuovo abbonamento che permetterà ai nostri tifosi di raggiungere il senso di appartenenza necessario per il proseguimento del progetto di una società ambiziosa. Rivolgo un appello particolare a tutti i tifosi: dobbiamo favorire l’accoglienza delle società ospiti con i rispettivi tifosi nella consapevolezza di promuovere il vero senso dello sport. La speranza è anche che la Pubblica Amministrazione e le aziende di Ostuni e paesi limitrofi possano essere sempre al nostro fianco con l’obiettivo di crescere insieme e raggiungere, nel giro di pochi anni, traguardi ancora più importanti.