Riceviamo e pubblichiamo un estratto della nota stampa del presidente del Noci Pierdonato Costa, che traccia un bilancio della stagione appena conclusa:
Giugno, tempo di bilanci e riflessioni per le società sportive. Per la nostra società vale la stessa regola: cosa si è fatto, dove si è sbagliato, cosa correggere e soprattutto… i risultati.
[…]
La prima squadra di mister Paolo Dalena, partita discretamente, è riuscita a inanellare una serie di risultati positivi che a metà campionato la vedevano in testa al girone di Prima Categoria girone B. L’inesperienza dei tanti giovani lanciati da mister Dalena, una serie di infortuni, hanno frenato la corsa ad un risultato che all’inizio sembrava essere una chimera. Nonostante tutto i ragazzi hanno terminato la stagione al quinto posto, entrando nella zona playoff, non disputandoli solo per un tecnicismo relativo alla differenza punti. Risultato altamente positivo, alla luce del disfattismo che veniva paventato all’inizio della stagione.
A conferma dei nostri obiettivi iniziali, di squadra giovane, formata da ragazzi provenienti dal settore giovanile, possiamo affermare con orgoglio che in questa stagione sportiva 2021/22 sono stati più di dieci, i nuovi giocatori che hanno esordito in prima squadra, tutti provenienti dal settore giovanile e la maggior parte nocesi. Questo ha permesso alla squadra nocese di scendere in campo, quasi sempre, con la formazione titolare composta da sei o sette under, quando l’obbligo della federazione è quello di schierarne solo uno. Tanti giovani hanno fatto esperienza in una categoria difficile, ben figurando, grazie soprattutto al grande contributo degli anziani che hanno dato una mano importante per la crescita dei ragazzi e per il traguardo raggiunto.
In conclusione, questa stagione sportiva, la prima di una nuova gestione, può ritenersi più che positiva, a dimostrazione i nostri 262 tesserati.
Un grazie sincero, va a tutti i collaboratori che hanno fatto sì che tutto ciò fosse possibile, mister, preparatori, magazzinieri, autisti, dirigenti. Un grazie speciale a chi al mio fianco ha cercato di organizzare al meglio questa stagione, parlo del vicepresidente Antonello Donatelli, del tesoriere Francesco Costa e del segretario Arcangelo Bianco. Ringrazio tutte le attività commerciali che ci hanno supportato in questa stagione, e anche grazie a loro che tutto ciò è stato possibile. Un ringraziamento speciale, al main sponsor Woom Italia Srl, che da anni sposa il progetto Noci Azzurri, scommettendo sulla nostra formazione educativa e calcistica dei futuri uomini e calciatori.
Banco di prova la prossima stagione sportiva, che stiamo già pianificando e organizzando. Cercheremo di arginare gli errori commessi in questa stagione, chi opera è naturale che li faccia, ma solo chi non fa non sbaglia. Proseguiremo, anche la prossima stagione, nel nostro progetto nocese, nel progetto fatti di giovani, perché sono loro il nostro futuro. Speriamo che l’amministrazione comunale ci dia in tempi brevi risposte positive in merito allo stadio “De Luca Resta” che necessita di una riqualificazione totale ormai da anni, per permettere ai ragazzi di giocare nello stadio del proprio paese, e ai nocesi di poter affollare le tribune per tifare i colori biancoverdi.
Grazie ancora a tutti e buone vacanze. Ci vediamo a settembre.