
Lorenzo Tria © Hellas Laterza
(di Clemente Calabrese)
Hellas Laterza ad un bivio: salvezza diretta o spareggio playout per non retrocedere. Domenica 15 maggio ultimo turno della regular season del campionato di Prima Categoria pugliese girone B. Turno interno per i ragazzi di mister Tria contro il retrocesso San Giorgio Jonico. Una gara da vincere ad ogni costo tenendo ben sintonizzate le antenne alla partita tra Noicattaro e Atletico Martina.
Proprio nel turno precedente la squadra laertina ha ottenuto un punto prezioso sul campo del Pezze. Uno ad uno che sarebbe potuta essere anche una vittoria per il gioco espresso dalla squadra ospite nei novanta minuti. Abbiamo parlato di questo momento particolare della squadra e delle prospettive inerenti all’immediato futuro con il tecnico Lorenzo Tria e con il centrocampista Stano entrambi sulla stessa lunghezza d’onda e con la medesima uniformità di pensiero:
Dispiace non aver vinto a Pezze, conquistare i tre punti domenica scorsa avrebbe significato mettere una seria ipoteca sulla salvezza diretta. Ora invece abbiamo 50% di possibilità di centrare la permanenza diretta e le restanti possibilità di cercare di raggiungere il traguardo giocando i playout. Siamo stati bravi a passare in vantaggio, ma non a mantenere il vantaggio o a aumentare il numero delle reti siglate. I padroni di casa sono venuti fuori alla distanza e vista la loro reazione per onestà intellettuale bisogna dire che il pareggio finale ci può stare. Domenica prossima dobbiamo vincere noi per forza e sperare che i risultati dagli altri campi possono favorirci, in caso contrario saremo costretti a giocarci i playout in gara secca ma con la fortuna almeno di giocarli tra le mura amiche e avendo due risultati su tre per rimanere in prima categoria. È stata una stagione travagliata, abbiamo avuto molti infortuni e buttato alle ortiche diversi punti. Ma ormai siamo in lotta e bisogna combattere fino alla fine. Faremo di tutto per permettere a Laterza di mantenere la categoria e nel caso dovessimo riuscirsi programmare successivamente un futuro calcistico più ambizioso.