(a cura dell’ufficio stampa del Grottaglie)
Il Grottaglie, orfano del bomber Galeandro, di Pastano e Carbone, nella ventiquattresima giornata del campionato di Prima Categoria pugliese girone B, ritorna a vincere e batte 2-1 il Castellaneta guadagnando una lunghezza sulla vetta della classifica ora a cinque punti. Vittoria in rimonta e meritata dei biancazzurri che avrebbero potuto segnare davvero tanti gol.
PRIMO TEMPO – Primo tempo con il Grottaglie ad inseguire il Castellaneta passato in vantaggio al 7′ con Pinto lesto a deviare alle spalle di Termite un cross dal fondo di Favale. Dopo il vantaggio ospite i biancazzurri, senza scomporsi, hanno esercitato una costante pressione facendo registrare una maggiore supremazia territoriale, colpendo una traversa con De Comite e pervenendo al pareggio con Fonzino al 15′ minuto grazie ad un tiro da fuori area e producendo successivamente almeno altre due palle goal con Gigantiello e Cantoro.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Grottaglie è sceso sul terreno di gioco ancora più deciso e convinto di fare propria la gara, ha aumentato i giri ed è riuscito a raddoppiare con il giovane Gigantiello, bravo e rapido a ribadire in rete una respinta del portiere. Dopo il vantaggio i padroni di casa hanno proseguito a martellare gli avversari fallendo una quantità industriale di palle goal con Cantoro, Sanarica, Camassa e colpendo altri due legni con Camassa di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e ancora con De Comite con un tiro a giro da fuori area.
Tante azioni da rete, anche clamorose, fallite che potevano incrementare il bottino e che invece hanno mantenuto il risultato in bilico fino alla fine. Nessun problema dal punto di vista del gioco: anche oggi i ragazzi di mister Marinelli hanno dominato la partita senza dare agli avversari nessuna possibilità di uscita. Solo sul finire i biancazzurri hanno accusato le fatiche di Coppa facendo registrare un leggero calo atletico comunque ininfluente. Un 2-1 stretto ma ben accetto perché riporta i tre punti in casa Grottaglie, perché restituisce il sorriso a tutti, perché aiuta l’ottimismo e spinge a crederci sempre, fino alla fine.
IL TABELLINO
ARS ET LABOR GROTTAGLIE-CASTELLANETA 2-1
Reti: 7’pt Pinto (C), 15’pt Fonzino (G), 8’st Gigantiello (G)
ARS ET LABOR GROTTAGLIE: Termite, Pisano (Zito), Lecce, Collocolo, Camassa, Amaddio, Cantoro (Sanarica), Appeso, De Comite, Fonzino, Gigantiello (Napolitano). A disposizione: Annicchiarico, Trani, Krubally, Masella. Allenatore: Marinelli.
CASTELLANETA: Latte, Antonicelli, Pietracito, Balestra, Russo, Greco, Favale, Collocola, Passiatore (Notaristefano), Pinto (Acquaro), Maggi (De Mare). A disposizione: Colizzi, Compagnone, Bocassini, Bufano. Allenatore: D’Alena.
ARBITRO: Luca Schifone della sezione di Taranto.
NOTE – Ammoniti: Collocolo (G), Gigantiello (G), Pinto (C).