(a cura dell’ufficio stampa del Grottaglie)
Penultimo derby stagionale per l’Ars et Labor Grottaglie che sul green del “D’Amuri” domenica pomeriggio affronterà il Castellaneta. Entrambe le squadre giungono al match della ventiquattresima giornata con alle spalle un punto nelle ultime tre partite, un bottino magro sia per i biancazzurri, intenzionati a vincere il campionato, sia per i valentiniani impegnati a non farsi risucchiare nelle acque tumultuose della zona playout.
Nel girone di andata proprio dalla gara contro il Castellaneta, il Grottaglie, vittorie dopo vittorie sono riusciti a demolire i dieci punti di ritardo dalla capolista, allora il Brilla Campi. Dieci vittorie consecutive in campionato che permisero ai biancazzurri di passare da un settimo posto ai vertici della classifica. Oggi i punti di ritardo dalla capolista, Rutiglianese, sono 6 e ci sono 21 punti a disposizione, non è facile ma nemmeno impossibile. Non bisogna più steccare, è necessario ripetere il filotto di vittorie e, in questo caso, sperare che anche le altre commettano passi falsi. Non si è padroni del proprio destino, nel senso che pur vincendo tutte e sette le gare da giocare è indispensabile avere l’orecchio sugli altri campi per vedere i risultati delle rivali. C’è consapevolezza, da parte di tutti, delle difficoltà del caso ma è importante crederci sempre, fino alla fine. Il Grottaglie, tolta la prova opaca di Rutigliano, sia contro il Conversano che contro il Mottola si è espresso bene, ha giocato a calcio, purtroppo è mancato il risultato più per episodi che per altro. Il buon risultato nella semifinale di Coppa è ancora una volta un segnale importante, un’indicazione di buona salute della squadra che anche in quel di Racale ha mostrato qualità notevoli nell’espressione di gioco e anche carattere.
Contro il Castellaneta è fondamentale vincere: c’è la concreta possibilità di guadagnare punti sulla capolista impegnata contro il Conversano, o almeno di congelare le distanze. Il Castellaneta non è irresistibile, in trasferta ha vinto una sola gara, contro lo Squinzano, poi le ha perse tutte, mai un pareggio. I biancorossi hanno segnato in totale 45 reti ma ne hanno subite 48, un attacco temibile con una difesa perforabile.
I biancorossi dovranno fare a meno di Palmisano e Castellaneta fermati dal Giudice sportivo cosi come Carbone e Galeandro per il Grottaglie. Arbitrerà Luca Schifone della sezione di Taranto. Fischio di inizio ore 15.