La Lega Nazionale Dilettanti ha rilasciato il nulla osta per collocare in sovrannumero due neonate società nei rispettivi campionati regionali.
Nel dettaglio, ha disposto, sulla base delle istanze presentate rispettivamente dai sindaci di Avetrana e Gioia del Colle e “in considerazione del bacino di utenza, della storia calcistica e della cospicua tifoseria della piazza coinvolta”, la collocazione della Asd Nuova Avetrana nel campionato di Prima Categoria pugliese e della Asd Pro Gioia Calcio 2023 in quello Seconda Categoria .
Il commento del presidente Vito Tisci:
Sono molto felice di ritrovare una squadra di Gioia del Colle in un campionato dilettantistico. La nuova società sta lavorando bene, in perfetta sinergia con l’amministrazione comunale che ha contribuito al rifacimento dell’impianto cittadino. Quando si incontrano tutti questi elementi, ovvero la progettualità di una dirigenza lungimirante, la volontà degli amministratori locali di riportare lo sport al centro della propria comunità e soprattutto la passione di una piazza che sogna da tempo simili traguardi, il calcio trova la situazione ideale per rilanciarsi. E devo essere sincero: vedere questa Società rinascere con la denominazione sociale del club che ha fatto la storia calcistica di Gioia del Colle, mi emoziona particolarmente.
Avetrana? I problemi societari hanno portato grande amarezza in città per la rinuncia al titolo di Eccellenza, ma questi nuovi dirigenti, in armonia con il Sindaco del comune tarantino, hanno fatto in modo che il calcio restasse comunque a certi livelli senza perdere continuità. E poi sono sicuro che col tempo il club potrà togliersi delle belle soddisfazioni per la città e per i suoi tifosi. Il calcio è tornato anche a Squinzano e a San Pietro Vernotico, due città importanti che hanno un passato glorioso nei dilettanti e ripartono con grande entusiasmo grazie allo sforzo di un gruppo di dirigenti con una gran voglia di far bene in queste comunità.