(a cura dell’ufficio stampa del Canosa)
Finisce 1-0 per i padroni di casa del Canosa l’incontro della ventiduesima giornata del campionato di Prima Categoria pugliese girone A contro il Soccer Modugno. A firmare la vittoria Loconte al 17′ della ripresa.
PRIMO TEMPO – La partita non ha sussulti ed emozioni a gogò come quella di domenica scorsa, difficoltà di manovra anche per colpa del vento che corregge le traiettorie di un pallone difficile da controllare. Si lotta e si suda a centrocampo dove nessuna delle due riesce a prendere il sopravvento. Manovre articolate e non fluide non consentono ai due reparti d’attacco di poter far male. Si da un gran da fare Loconte, che crea, inventa ma con scarso successo perché braccato in ogni parte del campo dal suo diretto avversario e qualche volta anche raddoppiato quando serve. Difficile raccontare qualche azione da gol fino al 18′ quando ci prova Manasterliu a preoccupare Sciannimanico, invano. Dobbiamo aspettare venticinque minuti per vedere la prima e chiara azione da gol che capita sui piedi del 9 Caputo. Una bella discesa di Cardinale ed un suo bel cross mettono in condizione, in piena area di rigore, di battere a rete. Il nostro bomberino controlla benissimo il pallone e fa partire un fortissimo tiro che purtroppo finisce alto sulla traversa. Non c’è più nulla da raccontare fino all’ultimo secondo disponibile della prima frazione di gioco, quando anche Ezio Ardito prova a regalare una gioia ai tifosi, ma con esito negativo perché anche il suo cioccolatino finisce a lato della porta barese: 0-0 è il finale del primo tempo e sopratutto poco da raccontare.
SECONDO TEMPO – Nella seconda parte della gara si vede subito un Canosa più spigliato e sopratutto più voglioso di portarsi in vantaggio. Ci sono numerose iniziative nella metacampo barese, dove si ergono a protagonisti in particolare Ardito e sopratutto Loconte. Poco prima del momento del gol, lo stesso Checco direttamente su calcio d’angolo indovina una traiettoria, resa velenosissima anche dal vento, che mette in estrema difficoltà l’estremo difensore ospite, che mette in angolo. Al minuto 17 invece è apoteosi rossoblù. Il pallone finisce ancora sui piedi del nostro fantasista 10 Checco Loconte (i compagni lo servono molto perché oggi capiscono che dai suoi piedi può uscire qualcosa di importante), è molto lontano dalla porta e decentrato sulla parte destra dell’attacco canosino. Si libera come può del suo avversario diretto e tira senza pensarci due volte in area un tiro cross, che aiutato un tantino anche dal vento, mogio mogio si va ad infilare proprio nel set alla destra del povero Sciannimanico. Non sarà un gol da antologia ma è certamente uno dei gol più importanti della stagione. Gol che scatena il pubblico e gli ultras e che finalmente riscalda i cuori della tribuna “Mauro Lagrasta”.
Uno a zero per il Canosa che può tenere a distanza il pericoloso ritorno dello Stornarella e rimandare la questione a domenica prossima quando Gigi Trallo (ancora squalificato) farà visita allo United Sly e lo Stornarella farà visita allo Sport Lucera. Lì si deciderà molto del futuro delle due squadre ora distaccate di quattro punti.
IL TABELLINO
CANOSA-SOCCER MODUGNO 1-0
Reti: 17′ st Loconte
CANOSA: Crisantemo, Dattoli, Cardinale, Di Gennaro, Landolfi, Manasterliu, Ardito (25′ st D’Ambrosio), Lops, Caputo (47′ st Babucarr), Loconte, Somma (17′ st Valentino). A disposizione: Di Martino, Serlenga, Civita, Precious, Sbergo, Di Nunno. Allenatore: Antonio Luisi.
SOCCER MODUGNO: Sciannimanico, Palermo, Kociraj, Foggetti, Antonaci, Guercio, Belcore (30′ st Lorusso), Vilella,Lombardi (31′ st Spina), Corallo (17′ st Drago), De Cristoforo. A disposizione: Viterbo, Piccolino, Tesoro, D’Angelo, Patruno, Lagattolla. Allenatore: Nicola Biancofiore.
ARBITRO: Marco Mancino di Foggia.