(a cura dell’ufficio stampa dell’Atletico Acquaviva)
Vittoria sofferta al fotofinish per l’Atletico Acquaviva che nella venticinquesima giornata del campionato di Prima Categoria pugliese girone A si impone nel finale di gara al “Giammaria” sulla Nuova Andria, siglando con Rizzi la rete decisiva del 3-2 nei minuti di recupero dell’incontro.
PRIMO TEMPO – Primo tempo condotto agevolmente dai rossoblù che vanno in rete con Ferorelli che sblocca la gara portando la squadra in vantaggio sul risultato di 1-0 con un bel tiro da fuori area; poco dopo gli ospiti hanno la possibilità di giungere al pareggio ma sprecano un calcio di rigore tirando alto la sfera; nel corso della prima frazione di gioco è ancora lo stesso Ferorelli a rendersi protagonista siglando la rete del raddoppio grazie ad un penalty che egli stesso riesce a procurarsi; in occasione della concessione del tiro dagli undici metri l’arbitro espelle il portiere ospite costringendo la squadra andriese a giocare la restante parte della gara in inferiorità numerica; poco prima dell’intervallo Genchi va vicino al tris colpendo la traversa con un tiro da fuori con le squadre che vanno al riposo negli spogliatoi sul risultato di 2-0.
SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo, su una ripartenza Ferorelli manca la rete del 3-0 con la palla che si ferma sulla linea di porta per via di una pozzanghera; da lì in avanti improvviso black out dei rossoblù, bloccati dalla paura di vincere, con gli avversari che recuperano lo svantaggio dapprima accorciando le distanze da un’azione da calcio d’angolo per poi arrivare al pareggio al 35’ con una punizione dalla tre quarti campo; al 93’ in pieno recupero arriva la rete decisiva per i rossoblù con Rizzi che mantiene ancora vive le speranze per la sua squadra di raggiungere la zona playoff con la gara che termina sul risultato di 3-2 in favore dei padroni di casa.
In virtù di questo risultato i rossoblù si piazzano al nono posto in graduatoria con 35 punti, in virtù di 9 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte con un tabellino di 29 reti realizzate e 34 subite. Domenica prossima il campionato osserverà un turno di riposo in occasione delle festività pasquali, si riprende domenica 8 aprile con la sfida sul campo dello Stornarella.
Di seguito le dichiarazioni post gara del mister Delle Foglie: “Vittoria sofferta ma importante che ci consente di rosicchiare due punti nella zona playoff. Abbiamo sbagliato a non gestire il possesso palla con un uomo in più, era una partita che potevamo gestire meglio, vinta solo all’ultimo minuto. Occorre migliorarsi sempre, il campionato è molto livellato, mancano ancora cinque gare, occorre lottare fino all’ultimo per cercare di centrare l’obiettivo, daremo il massimo, poi le somme le tireremo alla fine”.