
Un momento dell’incontro © DP24
Al Tombolato di Cittadella i padroni di casa ospitano il Lecce nella 6ª giornata di Serie B 2021/22. La squadra di mister Gorini, reduce dalla sconfitta infrasettimanale sul campo del Benevento, si schiera con un 4-3-1-2 con Kastrati in porta e Baldini alle spalle della coppia d’attacco Okwonkwo-Tounkara. Baroni nel suo Lecce fa esordire da titolare Bjarnason in difesa al fianco di Lucioni. A centrocampo Gargiulo ritrova la sua ex squadra dopo essere passato al Lecce in estate.
PRIMO TEMPO – I granata scendono in campo con il piglio giusto e già nel primo minuto si rendono pericolosi subito con Baldini e poco dopo con Okwonkwo che colpisce clamorosamente la traversa. Il fraseggio e le azioni in velocità del Cittadella mettono in difficoltà il Lecce che però, al 10’, riesce a passare in vantaggio grazie al gol di Massimo Coda, che spinge il pallone in rete sfruttando un cross di Di Mariano dalla sinistra. Alla mezz’ora del primo tempo, occasione per Tounkara che tira in porta dall’interno dell’area piccola ma Gabriel copre bene il primo palo e riesce a respingere. Al 37’ altro brivido per i salentini: Gabriel in uscita alta non blocca il pallone che rischia di entrare in porta. Provvidenziale l’intervento sulla linea di Lucioni. Al 45’ viene annullato dal VAR un gol ad Okwonkwo ma l’attaccante nigeriano nell’azione successiva riesce subito a ripetersi e segna il gol dell’1-1 sorprendendo con uno scatto la difesa del Lecce. Questa volta il gol è regolare, il primo tempo termina in parità.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Cittadella abbassa i ritmi e lascia al Lecce la possibilità di gestire il gioco. Sono gli ospiti infatti a farsi vedere in avanti più spesso e sfiorano il gol con un tiro di Coda che termina di poco a lato. Il Cittadella invece impegna Gabriel solo al 71’ su calcio di punizione. Al 77’ il Lecce sfrutta una delle poche occasioni in cui la difesa del Cittadella non è ordinata come al solito: Strefezza serve un pallone veloce rasoterra che taglia l’area di rigore avversaria e pesca Di Mariano sul secondo palo, bravo a spedirlo in rete e a riportare il Lecce in vantaggio. Negli ultimi minuti il Cittadella cerca il pareggio attaccando con più frequenza ma il Lecce rimane compatto e conserva il vantaggio fino al triplice fischio. Il team di casa viene dunque sconfitto per la prima volta in casa in questo campionato nonostante la buona prestazione. Il Lecce invece vince ancora in trasferta, conquista 9 punti in una settimana e si rilancia nella corsa alle prime posizioni in classifica dopo un avvio di stagione incerto.
IL TABELLINO
CITTADELLA-LECCE 1-2
Reti: 10’pt Coda (L), 46’pt Okwonkwo (C), 32’st Di Mariano (C)
CITTADELLA: Kastrati, Perticone, Adorni, Tounkara (40’st Beretta), D’Urso (11’st Antonucci), Vita, Donnarumma (24’st Benedetti), Okwonkwo (40’st Tavernelli), Branca (11’st Icardi), Pavan, Baldini. A disposizione: Maniero, Cuppone, Mazzocco, Ciriello, Mastrantonio, Danzi, Cassandro. Allenatore: E. Gorini.
LECCE: Gabriel, Lucioni, Gargiulo (29’st Rodriguez), Coda, Di Mariano (35’st Paganini), Olivieri (1’st Strefezza), Bjarnason (1’st Meccariello), Gendrey, Björkengren (29’st Blin), Gallo, Hjulmand. A disposizione: Bleve, Vera, Helgason, Listkowski, Barreca, Calabresi, Majer. Allenatore: M. Baroni.
ARBITRO: Matteo Gariglio della sez. di Pinerolo. Assistenti: Giuseppe Perrotti della sez. di Campobasso, Orlando Pagnotta della sez. di Nocera Inferiore. IV Ufficiale: Andrea Calzavara della sez. di Varese. VAR: Paolo Mazzoleni della sez. di Bergamo. AVAR: Pasquale Capaldo della sez. di Napoli.
NOTE – Ammoniti: 15’pt Donnarumma, 37’pt Adorni, 4’st Pavan, 24’st Meccariello, 26’st Lucioni, 40’st Gallo. Recupero: 1′ pt; 4′ st.