Smaltita la delusione per la mancata vittoria contro l’Atalanta, lo Spezia affronta il Lecce di Baroni nella 17ª giornata di Serie A. Gotti replica la formazione della giornata precedente ad eccezione del portiere, dove Dragowski torna titolare dopo il brutto infortunio subito prima della sosta. Nel Lecce invece Maleh fa il suo esordio dal primo minuto con la sua nuova maglia sostituendo lo squalificato Hjulmand. In attacco Di Francesco con Colombo e Strefezza.
PRIMO TEMPO – Il Lecce inizia la gara con lo stesso piglio visto nel secondo tempo contro la Lazio. Si rende subito protagonista con un tiro al 4′ di Strefezza che impegna Dragowski e appena due minuti dopo con un tiro da fuori area di Colombo. Solo la sfortuna nega il vantaggio ai salentini, Blin ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma la palla colpisce la traversa, sulla ribattuta Gonzalez ci riprova ma trova anche il suo tiro termina sulla traversa. Anche lo Spezia si fa vedere in avanti al 24′ grazie ad un’azione costruita in velocità da Bastoni e Gyasi. La conclusione di testa di Nzola termina però alta.
SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo lo Spezia entra in campo con più carattere e infatti già dopo due minuti avrebbe l’occasione di portarsi in vantaggio. Azione classica in contropiede dei liguri: Nzola ottiene palla e scatta in solitaria contro il portiere. Bravissimo Falcone a negargli il gol. Il Lecce concedere qualcosa in più rispetto al primo tempo ma molti dei tiri avversarsi risultano imprecisi. I giallorossi si fanno vedere in avanti con un tiro di Strefezza al 53′ ma Dragowski è attento e devia in angolo. Tutto il secondo tempo è però condizionato dal maltempo. La forte pioggia che cade a La Spezia blocca entrambe le due squadre che fanno fatica ad esprimere il loro gioco.
Il pareggio al termine della gara soddisfa entrambi gli allenatori. I padroni di casa si mantengono a +6 dalla Sampdoria terzultima. Il Lecce dimostra ancora di essere in fiducia, resta a metà classifica e allunga a cinque il numero di partite consecutive senza sconfitte
IL TABELLINO
SPEZIA-LECCE 0-0
SPEZIA (3-5-2): Dragowski, Amian, Kiwior (66′ Caldara), Nikolau, Holm, Bourabia (55′ Agudelo), Bastoni (66′ Ekdal), Ampadu, Reca, Nzola, Gyasi (83′ Sanca). A disposizione: Dido, Zovko, Moutinho, Sala, Verde, Hristov, Ferrer, Kovalenko, Ellertsson, Maldini, Strelec. Allenatore: Luca Gotti.
LECCE (4-3-3): Falcone, Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo, Gonzalez, Blin, Maleh (66′ Bistrovic), Strefezza (77′ Oudin), Colombo (77′ Ceesay), Di Francesco (66′ Banda). A disposizione: Bleve, Brancolini, Askildsen, Tuia, Listkowski, Ciucci, Voelkerling P., Lemmens, Pezzella, Rodriguez. Allenatore: Marco Baroni.
ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova. Assistenti: Berti-Tolfo. Quarto ufficiale: Gualtieri M.. VAR: Guida-Fourneau.
NOTE – Osservato un minuto di silenzio in memoria di Gianluca Vialli. Ammoniti: Baschirotto. Recupero: 0′ pt; 4′ st.