All’U-Power Stadium di Monza va in scena la 37ª giornata del campionato di Serie A 2022/23. I biancorossi a un passo dalla possibile qualificazione alle coppe europee ospitano il Lecce di Baroni a caccia invece di punti salvezza. Palladino per la sua difesa sceglie Marì, Marlon e Izzo e in attacco punta su Petagna supportato da Caprari e Dany Mota. Nell’undici iniziale dei salentini si rivede Askildsen nel ruolo di mezzala mentre Blin avrà nuovamente il compito di sostituire l’infortunato Hjulmand che siede in panchina.
PRIMO TEMPO – Il Monza gioca i primi palloni servendo Petagna in area ma Umtiti e Baschirotto riescono a limitarlo. Il Lecce alza il pressing intorno al 10′ e trova le sue migliori occasioni sfruttando la velocità di Banda e Ceesay che riescono più volte a superare la marcatura dal lato di Ciurria e Marlon. Il primo tiro in porta arriva al 11′ con Banda che ci prova da fuori area ma il suo tiro viene respinto in angolo. Grande occasione sprecata dal Lecce al 15′ con Marì che rinvia su Rovella ma il pallone finisce tra i piedi di Banda. Il 22 del Lecce entra in area e serve Strefezza ma la sua conclusione viene deviata dalla difesa brianzola. Nell’azione successiva ancora Banda cerca l’assist per Ceesay ma Pablo Marì intercetta ed evita guai. Il Monza avrebbe un’occasione in contropiede ma Caprari sbaglia il controllo sul più bello vanificando l’azione. Il ritmo cala intorno alla mezz’ora di gioco con le due squadre che sono più prudenti e mantengono le posizioni prima della fine del primo tempo.
SECONDO TEMPO – I padroni di casa ripartono mostrando più carattere e spaventano la difesa del Lecce già al 46′ con Ciurria che manca di poco la conclusione ravvicinata verso la porta difesa da Falcone. Al 57′ Caprari calcia una punizione dal limite dell’area che termina fuori dallo specchio. Dieci minuti più tardi è ancora il Monza a rendersi pericoloso con Gytkjaer, entrato nella ripresa, ma Baschirotto riesce bloccare il suo tiro. Al 70′ si fa rivedere il Lecce con il solito Banda che accelera e serve Ceesay. Il gambiano dribbla il portiere biancorosso in uscita ma da posizione defilata il suo diagonale si spegne aldilà del secondo palo. All’80’ Colpani, entrato al posto di Izzo, riceve un pallone sulla fascia e in contropiede si lancia verso Falcone, Baschirotto lo ferma in scivolata in piena area. L’arbitro inizialmente assegna il calcio d’angolo ma viene poi richiamato al VAR e cambia decisone indicando il penalty. Sul dischetto ci va il numero 9 Gytkjaer che calcia ma Falcone miracolosamente respinge. Il punteggio è ancora fermo sullo 0-0. Il finale della partita è mozzafiato. L’arbitro Doveri assegna ben 8 minuti di recupero, il Lecce soffre ma continua ad attaccare e al 97′ conquista un calcio d’angolo che viene respinto dalla difesa biancorossa. La panchina del Lecce, i tifosi e i giocatori in campo reclamano in coro un calcio di rigore per fallo di mano. Dovrei, ancora una volta richiamato al VAR, dà ragione ai salentini: Gytkjaer ha toccato il pallone con la mano ed è dunque rigore per il Lecce. I compagni di squadra incaricano della battuta Lorenzo Colombo (entrato per Ceesay al minuto 86), su quel pallone il peso di una stagione intera. Colombo lo calcia forte, centrale, batte Di Gregorio e i giallorossi esplodono di gioia: il Lecce conquista la salvezza in Serie A.
IL TABELLINO
MONZA-LECCE 0-1
Reti: 90+11′ rig. Colombo
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Izzo (32’st Colpani); Ciurria, Pessina, Rovella (1’st Sensi), Carlos Augusto; Caprari (17’st Vignato), Mota (17’st Gytkjær); Petagna (1’st Birindelli). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Machín, Barberis, Valoti, Carboni, Ranocchia, Antov, D’Alessandro. Allenatore: Raffaele Palladino.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Oudin (30’st Maleh), Blin, Askildsen (19’st Hjulmand); Strefezza (19’st Di Francesco), Ceesay (41’st Colombo), Banda (41’st Pezzella). A disposizione: Bleve, Brancolini, Pongracic, Tuia, Helgason, González, Ceccaroni, Persson, Cassandro. Allenatore: Marco Baroni.
ARBITRO: Daniele Doveri di Roma 1. Assistenti: Bercigli-Cecconi. IV Ufficiale: Ghersini. VAR: Marini-La Penna.
NOTE – Cooling break al 25′ e al 75′. Ammoniti: Sensi, Birindelli (M), Banda, Baschirotto, Hjulmand (L). Espulso: Donati (M). Recupero: 2′ pt; 8+3′ st.