La 21ª giornata di Serie A si apre con lo scontro salvezza tra Cremonese e Lecce. I grigiorossi, ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato, sono galvanizzati dalla qualificazione in semifinale di Coppa Italia dopo aver eliminato Napoli e Roma nei turni precedenti. I salentini invece arrivano da due sconfitte consecutive contro Verona e Salernitana e hanno bisogno di un risultato utile per mantenersi lontani dalla zona retrocessione. Mister Ballardini schiera Valeri e Sernicola sulle fasce, in mezzo al campo Benassi arrivato nel mercato di gennaio e in attacco la coppia Dessers-Ciofani. Nel Lecce si rivedono tra i titolari Gallo, rientrato dall’infortunio, Gonzalez e Di Francesco.
PRIMO TEMPO – Nel soleggiato pomeriggio di Cremona, è il Lecce a farsi vedere per primo in avanti con una conclusione di Colombo di poco fuori dallo specchio di porta. Il primo squillo per i padroni di casa arriva invece al 25′ con un colpo di testa impreciso di Vasquez. I ritmi nel primo tempo sono in generale lenti ed entrambe le squadre peccano un po’ di lucidità non riuscendo a creare grossi pericoli alle difese avversarie.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Cremonese avrebbe la chance di portarsi subito in vantaggio: azione sulla sinistra di Valeri che scambia con Vasquez, il numero 5 entra in area, cerca Dessers, ma una deviazione di Askildsen non consente all’attaccante dei grigiorossi di portare in vantaggio i suoi. Il Lecce però è entrato in campo con un atteggiamento diverso e mette in mostra le sue qualità. Al 58′ Hjulmand, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, crossa in area un pallone perfetto per la testa di Baschirotto, che salta più in alto di tutti e lo deposita alle spalle di Carnesecchi. 1-0 per il Lecce. Al 69′ arriva il raddoppio dei salentini: Meitè perde palla nella propria metà campo e Strefezza ne approfitta, la porta al limite dell’area e calcia benissimo. Il suo sinistro gela Carnesecchi e chiude di fatto la partita.
Il Lecce torna dunque a sorridere, gioca bene, non subisce gol e conquista tre punti importanti in chiave salvezza. La Cremonese invece rimane ferma all’ultimo posto in classifica, pagando oggi, come ammesso anche da Ballardini a fine partita, il successo ottenuto mercoledì in Coppa Italia sia dal punto di vista fisico che mentale.
IL TABELLINO
CREMONESE-LECCE 0-2
Reti: 58′ Baschirotto, 69′ Strefezza
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi, Vasquez, Chiriches (74′ Aiwu), Ferrari, Valeri (59′ Galdames), Benassi (66′ Tsadjout), Meitè, Pickel (46′ Castagnetti), Sernicola, Dessers, Ciofani (59′ Afena-Gyan). A disposizione: Saro, Sarr, Bianchetti, Ghiglione, Okereke. Allenatore: Davide Ballardini.
LECCE (4-3-3): Falcone, Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo, Blin (39′ Askildsen), Hjulmand, Gonzalez (86′ Helgason), Strefezza (74′ Oudin), Colombo (86′ Voelkerling P.), Di Francesco (74′ Banda). A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Tuia, Ceccaroni, Lemmens, Cassandro, Pezzella. Allenatore: Marco Baroni.
ARBITRO: Daniele Orsato di Schio. Assistenti: Lo Cicero-Vivenzi. IV ufficiale: Santoro. VAR: Abbattista-Serra.
NOTE – Ammoniti: Pickel (C); Colombo, Askildsen (L).