In diretta dal “Via del Mare” Lecce-Padova gara valida per la 17ª giornata del campionato di Serie B 2018/19.
IL TABELLINO
LECCE-PADOVA 3-2
Reti: 9′ Scavone (L), 28′ Armellino (L), 68′ rig. Capello (P), 72′ Lucioni (L), 90+2′ rig. Bonazzoli (P)
LECCE: Vigorito, Venuti, Lucioni, Meccariello, Calderoni, Scavone, Petriccione, Armellino, Mancosu, Falco, Palombi. A disposizione: Bleve, Cosenza, Arrigoni, Lepore, Torromino, Haye, Marino, Dubickas, Tsonev, Tabanelli, Fiamozzi, Bovo, Allenatore: Fabio Liverani.
PADOVA: Merelli, Capelli, Trevisan, Contessa, Salviato, Serena, Ceccaroni, Pinzi, Mazzocco, Bonazzoli, Capello. A disposizione: Perisan, Favaro, Pulzetti, Minesso, Zambataro, Broh, Marcandella, Belingheri, Cisco, Vogliacco, Chinellato, Clemenza. Allenatore: Claudio Foscarini.
ARBITRO: Volpi di Arezzo. Assistenti: Raspollini di Livorno e Mokhtar di Lecco.
NOTE – Ammoniti: Trevisan, Scavone e Lepore. Recupero: 1’pt, 4’st.
PRIMO TEMPO
SI INIZIA!
3′ – Punizione in attacco per il Lecce per un fallo su Falco. La difesa ospite respinge.
9′ – GOOOOOOL DEL LECCE! Angolo per il Lecce: palla in area di rigore e Scavone in solitaria, con un colpo di testa che batte il portiere del Padova, porta in vantaggio i padroni di casa. 1-0.
28′ – GOOOOOOL DEL LECCE! Raddoppia il Lecce con un gol spettacolare di Armellino! Supera in dribbling tre difensori del Padova e dal limite dell’area fa partire un tiro a giro sul secondo palo imparabile per Merelli. Standing ovation al Via del Mare. 2-0.
39′ – Il capitano del Padova Trevisan viene ammonito per un fallo da dietro nel tentativo di recuperare palla, protesta poi con l’arbitro che però si limita a rimproverarlo.
41′ – Primo tentativo pericoloso da parte del Padova. Bonazzoli calcia in porta ma la difesa del Lecce devia il pallone in angolo.
45′ – FINE PRIMO TEMPO. Il Lecce si porta in vantaggio in una delle prime occasioni grazie al gol di Scavone e da quel momento in poi gestisce il vantaggio con tranquillità. La difesa corre pochi rischi, complice un Padova che si fa vedere raramente in avanti e che ha iniziato la gara apparentemente con l’intenzione di rimanere dietro la linea della palla e arginare l’attacco leccese. A metà del primo tempo un raddoppio meritato con un’invenzione di Armellino che lascia tutti a bocca aperta. Nella ripresa il Padova dovrà farsi vedere più agguerrito e coraggioso se vuole cercare di ribaltare il risultato. Lecce che invece non deve rilassarsi e tornare in campo con la stessa sicurezza che gli ha permesso di giocare un primo bello e divertente.
SECONDO TEMPO
SI RIPARTE!
46′ – Partenza aggressiva del Padova che riesce a crearsi due occasioni da gol. Lecce che non si fa schiacciare ma perde dei palloni pericolosi.
52′ – Filtrante di Armellino che trova Palombi in area. Il giovane attaccante si porta sul fondo ma viene chiuso dalla difesa ospite. Il Lecce ora cerca di ripartire spesso in contropiede per cercare di chiudere la partita.
59′ – Cambio per entrambe le squadre: Per il Lecce esce Venuti ed entra Lepore, per il Padova esce Pinzi ed entra Broh.
65′ – Da una delle continue ripartenze del Lecce nasce una grande occasione per i padroni di casa. Palla fra i piedi di Falco al centro dell’area ma calcia dritto verso il portiere.
68′ – ACCORCIA IL PADOVA! Calcio di rigore per i biancoscudati! Capello batte Vigorito! 2-1.
72′ – GOOOOOOOOOL DEL LECCE! Ragazzi di Liverani che reagiscono subito al gol del Padova e si portano sul 3-1! Dagli sviluppi di un’azione offensiva del Lecce, Lucioni calcia come può: tiro sporco, deviato ma che termina alle spalle del portiere. Il Lecce adesso conduce 3-1.
74′ – Cambio per il Lecce: fuori Mancosu dentro Haye.
83′ – Tentativo del Padova! Tiro potente di Salviato da fuori area. Pallone che finisce sul fondo.
92′ – GOOOOOOOOL DEL PADOVA! Secondo calcio di rigore assegnato agli ospiti! Bonazzoli trasforma il penalty conquistato allo scadere del secondo tempo. Proteste dei calciatori giallorossi, ammonito Lepore.
FINE SECONDO TEMPO. Secondo tempo ricco di gol e di proteste. I due rigori concessi al Padova, forse con troppa leggerezza, avrebbero messo in difficoltà qualsiasi squadra ma il Lecce, bello e organizzato, riesce a gestire bene il vantaggio e a portare comunque a casa i tre punti. Si piazza così al secondo posto in classifica dimostrando di avere oggettivamente qualcosa in più rispetto alle altre neopromosse.