Anche se la promozione in Serie A è arrivata da pochissimo, il Lecce pensa già alla costruzione della squadra in vista della prossima stagione.. Vera ha già collezionato tredici presenze con la nazionale colombiana Under 20, con la quale ha anche disputato il Mondiale di categoria. Un milione di euro il prezzo del cartellino che il Lecce ha dovuto pagare per strapparlo all’Inagui Leones, squadra della Serie B colombiana con la quale è sceso in campo in questa stagione. Terzino sinistro abile sia in fase difensiva che in quella offensiva, Vera dovrà però superare nelle gerarchie di Liverani il più esperto Calderoni, autore quest’anno di una grande stagione e al momento titolare inamovibile nello scacchiere del tecnico giallorosso.
Nel corso degli ultimi giorni sono stati diffusi alcuni spifferi legati ad un possibile innesto sulla trequarti. L’obiettivo numero uno sembra che risponda al nome di Riccardo Saponara, trequartista che è tornato alla Fiorentina dopo aver giocato un ottimo campionato a Genova, con la maglia della Sampdoria. Pare proprio che il Lecce sia notevolmente interessato all’evolversi della situazione, con la compagine viola che ha cambiato proprietario con l’arrivo di Commisso, anche se chiaramente non sarà semplice vedere Saponara in Puglia. In realtà, però, la Fiorentina dovrebbe accettare di fronte ad una buona proposta da parte del Lecce, visto che il contratto dell’ex Sampdoria scade nel 2021, quindi tra soli due anni. Per il momento sono stati avviati i primi contatti.
Sembra inoltre che l’asse tra Lecce e Napoli, le uniche due squadre del Sud Italia che saranno presenti nel prossimo campionato di Serie A, possa essere ben presto molto caldo. Infatti, come ha ammesso anche l’allenatore Fabio Liverani, il Lecce è estremamente interessato a portare il duo Tutino-Palmiero dal capoluogo campano fino in Salento. Liverani ha sottolineato nel corso di un’intervista come sia Tutino che Palmiero potrebbero sbarcare a Lecce nella prossima stagione. Chiaramente, la società giallorossa è molto interessata alle prestazioni dei due calciatori, soprattutto perché hanno entrambi profili importanti per poter giocare nella massima serie. Per il momento vestono ancora la maglia del Napoli, ma ci sono elevate possibilità che possano raggiungerlo a Lecce. Palmiero, tra le altre cose, potrebbe essere davvero un colpaccio per la formazione salentina, visto che si tratta di un giocatore già formato e pronto per la Serie A, mentre Liverani ha voluto spendere una buona parola anche per Tutino, mettendo in evidenza come creda che quest’ultimo sia pronto ormai per fare il grande salto e affermarsi anche nella massima serie. In difesa, invece, si deve registrare un importante interesse verso Silvestre, calciatore attualmente in forza all’Empoli, retrocesso dopo una grande partita contro l’Inter nell’ultima giornata di campionato, e protagonista di una buona stagione con la formazione toscana.
C’è da ammettere che parlare di calciomercato da Serie A fa ancora un certo effetto ai tifosi giallorossi, che quasi stentano ancora a credere che il Lecce sia finalmente tornato nella massima serie. Davvero in pochi ci avrebbero scommesso un anno fa. Eppure tutti, in cuor loro, hanno sempre creduto che il grande salto fosse possibile. Un’ambizione mischiata anche ad un pizzico di pazzia che in un solo anno si è trasformata in realtà, merito in modo particolare dell’essere riusciti a individuare e a formare un’alchimia dal punto di vista tecnico e tattico davvero perfetta. E in questo, ovviamente, si vede, e non poco, la mano di mister Fabio Liverani.
Il Lecce, non indicato dai bookmaker come una delle favorite per la promozione, ha sorpreso tutti: riuscire a mantenere un livello alto di concentrazione e di gioco per tutta la durata del campionato non è mai semplice. Il secondo posto colto nella graduatoria finale dietro al Brescia la dice lunga sulla continuità che la compagine giallorossa è riuscita a mettere in atto: 66 punti, infatti, non capitano a caso. Il 2019 ha rappresentato la svolta per la squadra guidata da coach Liverani, dal momento che a partire da gennaio il Lecce è riuscito a realizzare undici vittorie nelle ultime 17 partite. E anche la promozione diretta è stata agguantata in modo feroce. Uno dei punti di forza della società salentina è rappresentato dalla capacità di aver trovato vari protagonisti nel corso della stagione. In sostanza, l’intero reparto avanzato è riuscito a dare il proprio contributo. Ovviamente, le reti di Andrea La Mantia non sono di certo passate inosservate, dal momento che il suo bottino finale è di tutto rispetto, avendo chiuso con 17 reti, senza aver calciato nemmeno un rigore, e 8 assist.
Di seguito una videoanalisi tattica dei migliori azioni del Lecce 2018/19: