
Un momento dell’incontro © Raffaele Ferreri
(a cura de Il Giornale di Trani)
Più forte della pioggia e degli avversari, la Vigor Trani batte il Savoia con il risultato di 2-1 e ipoteca il passaggio al turno successivo della Coppa Italia. Una vittoria anche a Lagonegro, il prossimo 7 marzo, darebbe alla squadra biancazzurra il passaggio del turno matematico, nell’attesa che mercoledì prossimo, lucani e i campani si sfidino a Torre Annunziata.
PRIMO TEMPO – Il campo subisce inevitabilmente le conseguenze della pioggia insistente della giornata, ma non impedisce al Trani di partire subito forte e sfiorare il vantaggio al quarto con Lorusso, che tutto solo sbaglia. Al decimo i biancazzurri reclamano un calcio di rigore per un dubbio intervento sullo stesso Lorusso. All’undicesimo punizione di Faccini per il colpo di testa di poco alto di Bruno. È il preludio al gran gol del primo vantaggio biancazzurro, al minuto 16: Cantatore, approfittando, di un’uscita con i piedi in chiusura del portiere avversario, lo infila quasi da metà campo facendo esplodere di gioia il Comunale. Al ventunesimo Faccini dal limite spedisce a lato ed a quarantunesimo, in una delle prime uscite del Savoia dalla sua metà campo, arriva il pareggio di Del Prete che si infila nella difesa tranese apparsa per l’occasione scoperta.
SECONDO TEMPO – Si va al riposo sull’1-1 ma il Trani non si abbatte e riparte ancora più forte nel secondo tempo. Al quinto Palo di Camporeale, poi Cantatore dal limite e deviazione in angolo del portiere avversario. Al quindicesimo, per la prima volta, si fa vedere Dino Fava Passaro, l’ex attaccante di serie A del Savoia, ma Sansonna la tiene. Al sedicesimo Infimo sostituisce Camporeale e due minuti dopo arriva il nuovo vantaggio biancazzurro: è di Monopoli, che piazza perfettamente di piatto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poco dopo Infimo viene anticipato in extremis dal portiere avversario, che sventa il 3-1. Nelle battute finali della partita, per motivi non chiari, si beccano i due allenatori: li ammonisce solo verbalmente il quarto uomo. Poco dopo Pizzulli, sostituisce Lorusso con Rociola. Tre di recupero e, al fischio finale, è gran festa e la pioggia diventa di applusi per un Trani semplicemente immenso.
IL TABELLINO
VIGOR TRANI-SAVOIA 2-1
Reti: 15’pt Cantatore (T), 41’pt Del Prete (S), 18’st Monopoli (T)
VIGOR TRANI: Sansonna, Rizzi, Telera, Arena, Bruno, Monopoli, Martinelli, Cantatore, Lorusso (81′ Rociola), Faccini, Camporeale. A disposizione: Cafagna, Cepele, Tortosa, Rociola, Nannola, Di Meo, Infimo. Allenatore: Massimo Pizzulli.
SAVOIA: Gallo, Abbatiello (91′ Liguori), Del Prete (85′ Mottola), De Rosa, Riccio, Allocca, Del Prete (56′ Pappagoda), Palmieri (80′ Panico), Fava, Di Paola, Arenella. A disposizione: D’aquino, Mottola, Liguori, Palumbo, Pappagoda, Panico, Esposito. Allenatore: Franco Fabiano.
ARBITRO: Cristiano Ursini di Pescara. Assistenti: Stefano Cicchitti di Chieti e Paolo Biancucci di Pescara.