(a cura dell’ufficio stampa del Fasano)
Prezioso pareggio del Fasano sull’ostico campo della Vigor Trani, ancora imbattuta tra le mura amiche. I biancazzurri di Laterza, sotto per 1-0 nel primo tempo, disputano una ripresa migliore degli avversari, pareggiano e vanno più volte vicino al raddoppio.
PRIMO TEMPO – Laterza ha confermato in blocco la formazione che ha battuto il Casarano nella semifinale di andata giovedì pomeriggio: unica novità Amodio al posto del match winner Corvino. Il Fasano inizia subito in maniera veemente, tenendo con personalità un baricentro alto. La Vigor, sorpresa dall’approccio biancazzurro, fatica a gestire il possesso accontentandosi spesso di sparacchiare il pallone in avanti. Ciononostante, è Pellegrino a doversi impegnare nella prima parata della partita all’11’, quando devia in angolo un tiro di Zambetta. Ed è proprio il classe ’99 tranese l’unico in grado di impensierire Anglani e compagni: non a caso è lui al 19’ a rubare palla ad Amato ed a servire un pallone che l’ex Camporeale non può sbagliare per il vantaggio, a sorpresa, dei padroni di casa. La reazione del Fasano non arriva e la partita si incanala sui binari dell’equilibrio e della battaglia ingaggiata a centrocampo fino al duplice fischio dell’arbitro.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa Laterza opta per un doppio cambio per dare la scossa: fuori Amodio e Fumarola e dentro Corvino e Richella. E anche oggi la mossa del mister paga: al 49’, infatti, è proprio Corvino a battere la punizione del pareggio fasanese con Ganci che è il più lesto a raggiungere il pallone dopo l’iniziale tentativo di Amato. Passano quattro minuti e i biancazzurri potrebbero addirittura ribaltarla: l’altro subentrato, Richella, vede il movimento di Gennari in profondità e lo serve ma la punta chiude troppo il diagonale e la sfera sfila sul fondo. Sembra il preludio ad un crescendo ospite ma la partita si fa progressivamente più confusa, con entrambe le squadre stanche, oltre che nervosa. A farne le spese è Telera che all’83’ lascia i suoi in dieci dopo essere stato ammonito per la seconda volta. L’ultimo, velleitario tentativo di una gara nel complesso avara di emozioni è di Camporeale ma la conclusione non impensierisce Pellegrino.
IL TABELLINO
VIGOR TRANI-FASANO 1-1
Reti: 19’ Camporeale (T), 49′ Ganci (F)
VIGOR TRANI: Sansonna, Rizzi, Valido, Arena, Telera, Monopoli, Zambetta (86′ Nannola), Bruno, Fernandez, Camporeale, Sisalli (76′ Martinelli). A disp.: Orizzonte, Cepele, Di Meo, Rociola, Cantatore. All.: Massimo Pizzulli.
FASANO: Pellegrino, Pugliese, Gubello, Ganci, Anglani, Amato, Serri, Fumarola (46′ Richella), Gennari, Amodio (46′ Corvino), Bernardini. A disp.: Lacirignola, Pistoia, Liuzzi, Leggiero, Cellamare. All.: Giuseppe Laterza.
ARBITRO: Lencioni di Lucca.
NOTE – Spettatori: 1000 circa, quasi 200 fasanesi. Espulsi: all’83’ Telera (T) per doppia ammonizione. Ammoniti: Camporeale, Zambetta, Bruno, Fernandez (T) e Serri (F).