(di Vincenzo Nannavecchia)
Questa settimana la redazione di DilettantiPuglia24 ha raggiunto per una chiacchierata mister Vincenzo Di Serio, allenatore brindisino di grande talento e esperienza. Negli ultimi anni il suo nome è stato legato al settore giovanile del Brindisi, che ha rifondato egregiamente. Durante l’estate poi l’inattesa chiamata da parte del nuovo sodalizio calcistico del San Pietro Vernotico, che si appresta a disputare uno storico torneo di Eccellenza pugliese.
Come mai la scelta di accettare la proposta pervenuta dalla neonata società del San Pietro Vernotico?
È una società ambiziosa, con voglia di costruire un percorso serio e duraturo. Per me è stata quindi molto semplice come scelta, perché il progetto si sposava benissimo con la mia idea di calcio.
Quali le prospettive future in questo San Pietro Vernotico targato mister Di Serio?
La prospettiva è quella sicuramente di costruire una squadra giovane e futuribile, che possa quest’anno togliersi delle soddisfazioni, cercando chiaramente di mantenere la categoria. Siamo capitati nell’annata probabilmente peggiore, ma sicuramente sarà uno stimolo in più sia per noi che per la società per cercare di fare bene.
Riguardo la questione stadio, quando pensa che potrà tornare disponibile?
Spero quanto prima, perché per noi giocare nel nostro stadio è una spinta decisiva: soprattutto in determinate partite, avere il supporto del nostro pubblico può fare la differenza.
Dando uno sguardo al girone B di Eccellenza pugliese, qual è la squadra più accreditata alla vittoria finale del girone?
Tutte le squadre stanno allestendo organici importanti per cercare di ben figurare, però secondo me Manduria e Ugento sono al momento le candidate a vincere il campionato.
Un messaggio che vuole lanciare a tutta la piazza sampietrana che per la prima volta nella storia si appresta a disputare il difficile torneo di Eccellenza?
Il messaggio che mi va di lanciare alla piazza di San Pietro Vernotico è sicuramente quello di stare vicino a questi ragazzi e a questa società, che in poco tempo ha realizzato qualcosa che qualche mese fa sembrava impossibile. Non vediamo l’ora di cominciare per cercare di regalare a tutti delle grandi soddisfazioni.