(di Davide Boellis)
Parte subito con uno scoppiettante 2-3 la nuova stagione di Otranto e Gallipoli, un risultato finale, nella gara d’andata del primo turno di Coppa Italia, figlio di un match giocato sempre su buoni ritmi e che alla fine ha premiato la squadra che più ha meritato di conquistare il bottino pieno.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte il Gallipoli, che al minuto 4 va vicinissimo al vantaggio con una splendida parabola disegnata da Carrozza, su cui Caroppo è bravo a dire di no; trascorrono dieci minuti ed è ancora Caroppo a stoppare il sinistro di Mingiano, sulla respinta Montinaro spreca da pochi passi. Un minuto più tardi è ancora l’estremo difensore idruntino a superarsi su Sansò. Tra il 24′ e il 25′ fioccano le occasioni: Casolespacca in due la difesa di casa con un buon break, destro da fuori, Caroppo respinge sui piedi di Mingianoche a botta sicura colpisce una clamorosa traversa interna; capovolgimento di fronte, Villani porta a spasso la retroguardia giallorossa, appoggia all’accorrente Delle Donne che da due passi si divora il punto del vantaggio. Alla mezz’ora il Gallipoli capitalizza l’enorme mole di gioco prodotta e mette la freccia: Carrozza, migliore in campo tra i suoi, cambia passo e lascia tutti sul posto, cross al bacio dalla destra per Mingiano che al volo trafigge Caroppo firmando la sua prima gioia stagionale. L’Otranto punge al 40′: è Villani a provarci dalla distanza, ma la sua conclusione termina al lato di poco; ad un soffio dalla sirena, il Gallo firma il raddoppio ancora con Mingiano che dopo una buona triangolazione con Sansò, scarica un violento sinistro che piega le mani al solito Caroppo.
SECONDO TEMPO – La ripresa parte com’era finita la prima frazione, con un Gallipoli più vivo e propositivo, che nei primi dieci minuti va vicinissimo allo 0-3 con Mingiano prima e Montinaro poi, ma quando la gara sembra ormai in ghiaccio l’Otranto trova il guizzo vincente: minuto 19, Villani dalla destra calcia una punizione tagliata, Ciriolo anticipa tutti e, di testa, mette dentro. Il gol non può che galvanizzare i ragazzi di mister Bruno, che al 24′ trovano il pareggio con Citto il quale dagli undici metri spiazza Passaseo, trasformando in gol un rigore concesso per fallo di mano di Turco. Il Gallo non ci sta e dopo un episodio molto dubbio in area di rigore biancazzurra, rimette la testa avanti al 32′ con Legari, che dopo uno splendido assist di Carrozza è bravo a controllare trafiggendo Caroppo per il nuovo vantaggio ospite. Gara finita? Nemmeno a dirlo. Al 44′ infatti, un rivedibilissimo signor Palmieri di Brindisi concede un nuovo penalty ai padroni di casa, per presunto contatto tra Sindaco e Turco; dagli 11 metri Citto cambia angolo ma spedisce la sfera sul fondo, facendo esplodere il settore ospiti. Ultima emozione di una gara scoppiettante che ha senza dubbio fatto intravedere buone cose da ambo le parti: a sorridere alla fine è mister Alberto Villa, che porta a casa un risultato pesantissimo in ottica ritorno.
IL TABELLINO
OTRANTO-GALLIPOLI 2-3
30’pt e 45’pt Mingiano (G), 19’st Ciriolo (O), 25’st rig. Citto (O), 32’st Legari (G)
OTRANTO: Caroppo, Zappulli, Buono (59′ Palazzo), Indirli, Citto, Mancarella (78′ Piccinni), Vergari, Mariano, Ciriolo, Villani (78′ Sindaco), Delle Donne (46′ Rosafio). A disposizione: Caroppo, Bruno, Bolognese. Allenatore: Gigi Bruno.
GALLIPOLI: Passaseo, Monopoli, Turco, Legari (85′ Cofano), Greco, Puglia, Casole (71′ Scialpi), Sansò, Mingiano, Carrozza (90′ Iurato), Montinaro (59′ Levanto). A disposizione: Barbetta, De Matteis, D’Amato.
Arbitro: Palmieri di Brindisi
Note – Ammoniti: Legari, Carrozza, Monopoli, Turco, Levanto (G); Mancarella, Citto, Indirli (O). Recupero: 2’ pt, 4’ st.