
Un momento dell’incontro © DP24
(di Vincenzo Nannavecchia)
Termina con il punteggio di 0-2 l’incontro della quarta giornata di Eccellenza pugliese tra Grottaglie e Martina, derby tarantino che ritorna dopo otto anni: l’ultima volta che le due società si sono affrontate erano entrambe in Serie D. Per ritrovare lo stesso derby in Eccellenza bisogna invece addirittura ritornare agli anni Novanta. Presente al “D’Amuri” un nutrito gruppo del tifo organizzato della città delle ceramiche, ovviamente sempre nel rispetto della normativa anticovid con ingresso contingentato e con biglietto preassegnato, pronto ad incitare i propri beniamini verso una vittoria che varrebbe doppio vista la caratura dell’autentica corazzata quale è la squadra martinese.
PRIMO TEMPO – Partita piacevole sotto tutti i punti di vista. Dal punto di vista climatico una giornata di fine ottobre abbastanza soleggiata e dalla temperatura gradevole. Gara equilibrata con un Grottaglie che si è ben comportato a cospetto di un avversario abbastanza che sulla carta rappresenta un autentica corazzata del girone b di Eccellenza pugliese. Due squadre costruite per ambizioni diverse. La formazione di casa per centrare quanto prima la salvezza nella ritrovata Eccellenza, quella di mister Pizzulli per centrare il primo posto che vale lo spareggio che vale l’accesso alla Serie D.
SECONDO TEMPO – La partita si sblocca al minuto 14 del secondo tempo cambio di punteggio a Grottaglie: con un eurogol di Cristiano Ancora passa in vantaggio il Martina. Il raddoppio arriva al 39′ con Mangialardi. Nonostante il passivo i tifosi presenti allo stadio hanno applaudito i propri beniamini che hanno giocato una straordinaria partita a cospetto di una vera corazzata.
IL TABELLINO
GROTTAGLIE-MARTINA 0-2
Reti: 60′ Ancora, 78′ Mangialardi
GROTTAGLIE: Cusimano, Pisano, Venneri, Fumarola (77′ Sibilla), Miale (88′ Turco M.), Raponi, Doukourè, Bringas, Notaristefano (77′ Turco F.), D’Amicis, Venza. A disposizione: Caroli, Galeone, Lombardi, D’Alò, Semeraro, Caporusso. Allenatore: Pizzonia.
MARTINA: Cocozza, Cappellari, Patronelli, Piperis, Barrera, Fruci, Ardino, Mangialardi, Delgado, Marino (77′ Camporeale), Ancora (85′ Blazevic). A disposizione: Bacca, Labellarte, Giglio, Diez, Serio, Soldano, Moretti. Allenatore: Pizzulli.
ARBITRO: Ruggiero Doronzo di Barletta (Nero-Palermo).
NOTE – Ammoniti: 5′ Delgado (M), 30′ Mangialardi (M), 46′ Venneri (G), 61′ Notaristefano (G), 63′ Piperis (M), 85′ Pisano (G).