Si è tenuta ieri, martedì 30 aprile, presso la sala “Tommaso Fiore” dell’ex Monastero del Soccorso, la conferenza stampa di fine stagione organizzata dall’Asd Fortis Altamura. All’incontro hanno preso parte, oltre alla dirigenza e allo staff biancorosso, anche le associazioni sportive, i gruppi organizzati di tifosi biancorossi, il sindaco e l’assessore allo Sport di Altamura.
L’incontro sarebbe dovuta essere anche l’occasione per avere un confronto tra le due società calcistiche presenti ad Altamura (Team e Fortis) ed i tifosi che seguono il calcio altamurano, ma la società militante in Serie D non ha partecipato all’incontro, causa allenamenti/campionato ancora in corso.
Di seguito le dichiarazioni di alcuni dei presenti:
Mister Salvatore Maurelli nel suo intervento ha parlato della stagione appena conclusa:
Sono molto contento per la stagione per come è andata, siamo stati sempre sul pezzo, la squadra ha dimostrato carattere e personalità. Quest’anno abbiamo cambiato poco, inserendo solo qualche innesto che ci ha dato quel salto di qualità che ci serviva per poter affrontare il campionato.
Subito dopo il presidente Paolo Lorusso ha discusso del progetto Fortis:
Vorrei ringraziare chi ha supportato il progetto con entusiasmo. Un progetto che portiamo avanti da tre anni, ci siamo posti degli obiettivi da raggiungere ma non è semplice. Abbiamo pochi spazi per preparare le stagioni, a maggior ragione quando ci sono più squadre che condividono un campo da gioco. La nostra idea è quella di portare avanti un unico progetto calcistico altamurano. La nostra città merita un palcoscenico ambizioso e di categoria superiore.
L’intervento finale è stato del direttore generale Giuseppe Barracchia che ha analizzato nello specifico i vari aspetti del calcio altamurani degli ultimi anni:
Il nostro obiettivo è quello di fare un unico progetto sportivo calcistico ad Altamura. Un progetto che non porti il nome di Fortis Altamura o di Team Altamura, ma semplicemente di Altamura Calcio togliendo tutti i personalismi esistenti. Penso che sia arrivato il momento di concentrare le forze economiche di tutti gli imprenditori in un’unica società calcistica. Spero che alla fine non si rischi di fare un buco nell’acqua, allargare la società a più imprenditori permette più ampi spazi di manovra.
Analizzando le parole dei protagonisti, appare chiaro quindi che la Fortis Altamura ha come obiettivo quello di creare una grande società di calcio attraverso magari la fusione con la Team Altamura, per concentrare in una sola squadra tutte le risorse economiche. Ora la palla passa in mano alla Team Altamura che dovrà esporre il proprio pensiero in merito alla questione fusione.