Il Casarano, capolista dell’Eccellenza pugliese, batte 1-0 al “D’angelo” la Fortis Altamura, mettendo una buona ipoteca sulla conquista della finale, anche se al “Capozza” sarà una semifinale di ritorno agguerrita e tutta da giocare. Mister Maurelli (squalificato) schiera Giannuzzi in porta al posto di Ferruggine, il duo d’attacco è composto da Rana e Abrescia. Decandia risponde con i tre davanti Presicce, Cianci e Caputo.
PRIMO TEMPO – Prime fasi del match in cui i biancorossi sono protagonisti , al 6° Lampugnani avanza sulla fascia mette al centro uno spiovente, smanaccia il portiere del Casarano Grasso sulla respinta Sisalli si ritrova la palla ma calcia oltre la traversa. Qualche minuto dopo ancora padroni di casa con Dentamaro che calcia dai 30 metri su punizione la palla sfiora la traversa ed esce. Al 15° prima offensiva per il Casarano, cross dalla trequarti dell’esterno di fascia, anticipato però bene Caputo da un intervento preciso Campanella. Ancora Casarano in azione con Palma che mette un interessante rasoterra in area , provvidenziale questa volta Dentamaro che spazza via il pericolo. Allo scoccare della mezz’ora ancora ospiti con Caputo che riceve un filtrante preciso si ritrova davanti a Giannuzzi il suo tiro esco di poco a lato sfiorando il secondo palo, l’occasione più clamorosa del primo tempo; negli ultimi istanti del primo tempo ancora in azione il n.11 degli ospiti, salta un avversario entra in area ma calcia all’esterno della rete sul primo palo. La prima frazione di gioco termina 0-0.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa al 1° Rana ruba palla alla retroguardia salentina prova il tiro alto non di molto dall’incrocio dei pali. Dopo 5 minuti primo cambio del match per la Fortis Altamura dentro Carella per Gonzalez Andrada(uno dei nuovi arrivati del mercato dicembrino da Corato). Al 12° momento chiave del match, Agodirin in percussione in area viene atterrato, l’arbitro non esite e decreta la massima punizione , dal dischetto Vicedomini con freddezza spiazza Giannuzzi per il vantaggio del Casarano. Al 23° primo cambio per il Casarano dentro Rescio fuori Presicce. 3 minuti dopo secondo cambio Fortis dentro Logrieco per Abrescia; Il Casarano si rintana nella propria metà campo per difendere il vantaggio, così mister Decandia opera alcune sostituzioni con Palmisano per Agodirin e Touray per l’infortunato Cianci. La Fortis prova inesorabile negli ultimi 20 minuti di gioco a trovare la rete del pareggio, ma non riesce a scardinare il muro eretto dal Casarano, allora Tombolini(secondo di mister Maurelli) inserisce Rizzo per Sisalli(buona la prestazione dell’ex Corato). Il cambio però non giova agli altamurani che non riescono a costuire occasioni da gol, a 3 dalla fine ci prova dal limite Dispoto che calcia debole, facile presa per Grasso. Così termina 1-0 per gli ospiti.
Casarano da grande squadra qual è sfrutta al meglio una delle poche occasioni concesse dalla difesa della Fortis che come sempre in questo campionato ha disputato un gran match, ancora una volta manca lo spunto lì davanti, con tanto possesso palla che però non ha costruito fasi salienti di gioco. Nulla è compresso per la Fortis Altamura, ora c’è il campionato con il prossimo impegno casalingo contro il Mesagne, e poi ci sarà tempo per pensare al ritorno di Coppa.
IL TABELLINO
FORTIS ALTAMURA-CASARANO 0-1
Reti: 14′ Vicedomini
FORTIS ALTAMURA: Giannuzzi, Gonzalez (5’st Carella), Lampugnani, Campanella, Dispoto, Lede Caldas, Dentamaro, Patruno, Sisalli (38’st Rizzo), Rana, Abrescia (26’st Logrieco). Allenatore: Roberto Tombolini (squalificato mister Maurelli).
CASARANO: Grasso, Diaula Diagne, Dell’Olio, Vicedomini, Daiello, Palma, Agodirin (30’st Palmisano), Esposito, Cianci (40’st Touray), Presicce (23’st Rescio), Caputo. Allenatore: Pasquale De Candia.