
Anibal Montaldi © US Città di Fasano
(a cura dell’ufficio stampa del Fasano)
Si è aperta ieri la sessione invernale del calciomercato e l’Us Città di Fasano del presidente Franco D’Amico piazza il primo grosso colpo in entrata: la notizia era nell’aria e nel pomeriggio è stato perfezionato il tesseramento. Anibal Montaldi vestirà la maglia biancazzurra a partire già dalla trasferta di domani a Vieste. L’argentino, classe 1980 da Rosario, è un centravanti che vive per il gol: proviene dal Cerignola (Serie D) dove, in questi tre mesi, ha segnato già quattro gol in campionato. Nella passata stagione si è laureto capocannoniere del campionato di Serie D girone H con la maglia del Bisceglie (promosso in Lega Pro) con 21 centri in 33 presenze (tutti su azione). L’attaccante sudamericano è specialista del campionato di D: lo ha vinto anche con la casacca della Virtus Francavilla nel 2016, compiendo il doppio salto dall’Eccellenza al professionismo. Fra le altre esperienze precedenti, si ricordano quelle con Real Genzano, Battipagliese, Nardò e Monopoli, con successi in serie.
Il parco under del Fasano si rinforza inoltre con un nome di cui si sentirà parlare nei prossimi anni: vestirà la maglia biancazzurra il tarantino Federico De Vita, classe ’99, figlio d’arte: suo padre, Fabio, ha militato nel Fasano dieci anni fa, proprio l’anno in cui i biancazzurri centrarono la promozione in Serie D. Terzino sinistro, De Vita è di proprietà del Pineto, ed è cresciuto nelle giovanili del Bari per poi passare al Monopoli e lo scorso anno giocare con la maglia dell’Omnia Bitonto in Promozione (era tra coloro che hanno giocato la finale di Coppa Italia contro il Fasano). A marzo scorso è stato convocato anche dal commissario tecnico della Nazionale under 18 della Lega Nazionale Dilettanti: l’unico calciatore di Promozione selezionato a livello nazionale, oltre ad essere l’unico appartenente al Comitato Regionale Pugliese. Ha giocato, inoltre, questa stagione alcuni minuti con la maglia del Nardò in Serie D.
E non si ferma la campagna di rafforzamento dell’Us Città di Fasano: dopo aver tesserato l’attaccante Anibal Montaldi e il terzino sinistro Federico De Vita, la società di via Salvo d’Acquisto annuncia il tesseramento del portiere classe ’98 Fabio Loliva. Putignanese di nascita, il 19enne ha iniziato la stagione a San Severo con la maglia dell’Alto Tavoliere (Serie D), con cinque presenze in campionato e una in Coppa Italia. Nella passata stagione ha vestito la maglia del Gravina, sempre in Serie D, dopo esser cresciuto nelle giovanili del Trapani, alla corte di Serse Cosmi. Anche Loliva sarà a disposizione di mister Laterza per la partita di domenica prossima a Vieste.