(di Andrea Mario Rossi)
Il calore del pubblico del “Cupolo” non basta: il Grumentum paga un brutto avvio di match e cede per 0-2 al cospetto del forte Casarano. Per colpa di questo risultato, la squadra lucana è fuori dalla fase nazionale della Coppa Italia Eccellenza, con i biancazzurri del presidente Petraglia che nella prima sfida del triangolare avevano perso anche a Cervinara per 1-0.
PRIMO TEMPO – La formazione pugliese parte fortissimo, mettendo in mostra un pressing asfissiante ed impedendo ai biancazzurri di gestire palla con la consueta qualità. L’avvio è un assedio all’area di Coppola, corner in successione in seguito alle progressioni incontenibili sull’out destro d’attacco di un Palmisano incontenibile. È proprio sugli sviluppi di un corner che arriva l’immediato vantaggio ospite: Esposito va a calciare dalla bandierina e disegna una parabola velenosa con il pallone indirizzato al centro dell’area, si avventa sulla sfera Palma, il quale anticipa tutti ed indirizza la sfera all’angolino basso alla destra di un Coppola davvero incolpevole. Avvio con handicap per I Cavalieri, è subito 0-1. Si gioca sempre sulla fascia destra, settore in cui Palmisano mette in serio imbarazzo i difensori biancazzurri: al 19’, sempre l’esterno d’attacco rossoblù riesce ad arrivare sul fondo e mette palla in mezzo a cercare il taglio sul primo palo di Agodrin, anticipo provvidenziale in corner da parte di Pellegrini. Sull’immediato ribaltamento di fronte, si vedono per la prima volta in avanti i locali: Scavone riesce ad entrare in area di rigore ma viene anticipato, al momento della conclusione, dall’ottimo intervento di capitan D’Aiello. Nulla di fatto. Passano pochi minuti e i Pugliesi trovano la rete che di fatto chiude il match: al 25’, Palma batte veloce un calcio di punizione dal limite dell’area (palla spostata verso l’out sinistro d’attacco), imbucata veloce all’interno dei sedici metri per Caputo, il quale sorprende incredibilmente la retroguardia locale ed ha gioco facile ad infilare il pallone sotto le gambe di Coppola per la rete dello 0-2. Il Grumentum subisce il colpo ma, nella fase finale della prima frazione, inizia a creare qualche grattacapo alla retroguardia ospite: al 37’ Scavone entra in area di rigore palla al piede, prova a superare Grasso ma l’estremo difensore rossoblù evita il peggio azzeccando il tempo dell’uscita bassa e deviando la sfera in corner. Il primo tempo si chiude con il parziale di 0-2.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa, gli uomini di Volini appaiono in decisa crescita, soprattutto Falco (per l’occasione capitano) alzerà e di molto il livello della qualità di gioco espressa. Al 4’, è proprio Falco a rendersi pericoloso con un destro a giro che termina di poco a lato, a conclusione di una stupenda azione personale che gli aveva permesso di saltare un paio di avversari. Il Casarano abbassa il ritmo, il Grumentum ora è pericoloso: al 6’, azione di ripartenza fulminea dei Valligiani con Sambataro che serve un gran pallone a Falco, il quale può entrare indisturbato in area di rigore ma si allunga il pallone oltre la linea di fondocampo a seguito del primo controllo. Con il passare dei minuti, la pressione biancazzurra torna ad affievolirsi. Prima della fine del match, saranno Scavone e Marra a provarci con due conclusioni dalla lunga distanza che Grasso controllerà senza particolari problemi. Al Casarano basta spingere i primi venti minuti, al “Cupolo” finisce 0-2.
Nel prossimo turno, terza giornata dei triangolari, il Casarano accoglierà in casa l’Audax Cervinara. L’appuntamento è per mercoledì 13 marzo ore 14.30.
IL TABELLINO
GRUMENTUM-CASARANO 0-2
Reti: 6’pt Palma, 25’pt Caputo
GRUMENTUM: Coppola, De Maio, Lo Bosco, Sgovio, Pellegrini, Possidente, Sambataro (35’st. Siani), Marra (44’st. Votta), Scavone (38’st. Briamonte), Falco, Mastroberti. A disposizione: Siani F., Ambrosecchia, La Terza, Mazziotta, Milano, Grande. Allenatore: Cella.
CASARANO: Grasso (36’st. Iuliano), Lobjanidze, Dall’Oglio (24’st. Vergori), Esposito, D’Aiello, Palma, Palmisano, Rescio (42’st. Cappilli), Agodirin (34’st. Cianci), Mincica, Caputo (21’st. Vicedomini). A disposizione: Diaoulla, Touray, Di Rito, Presicce. Allenatore: De Candia.
ARBITRO: Vailati di Crema. Assistenti: Picariello e Cipolletta di Avellino.
NOTE – Ammonizioni: Caputo, Dall’Oglio (Casarano). Marra (Grumentum). Recupero: 1’pt; 5’st.