Si dividono in maniera consensuale le strade dell’Asd Poggiardo e del tecnico Orazio Mitri arrivato sulla panchina della squadra biancorrossa lo scorso anno, dopo un passato tra Martina, Fidelis Andria, Brindisi e Atletico Tricase. Al suo posto probabile l’arrivo di mister Luca Caprioli.
DilettantiPuglia24 ha raggiunto l’ex allenatore del club salentino al telefono. Queste le sue considerazioni sul calcio dilettantistico pugliese e sulle squadre e i giocatori di maggior interesse nel panorama salentino:
Per quanto riguarda l’Eccellenza, le squadre che secondo me hanno attrezzato le loro formazioni in maniera competitiva sono il Casarano, prima di tutto, poi c’è il Brindisi e il Corato, che hanno costruito sulla carta delle buone squadre. Certo, soprattutto nei calcio dilettantistico, a parlare sarà poi il campo, ma per ora mi sembrano queste le squadre più interessanti. Domenica sono andato a vedere il Casarano e ho visto un’ottima squadra che farà di sicuro un buon campionato e probabilmente, come spero, lo vincerà.
Quanto alla Promozione, girone B in particolare, ché è quello che territorialmente conosco meglio, credo che la sfida sia ancora più aperta. Sono davvero tante le squadre salentine che hanno attrezzato la rosa per poter vincere il campionato. Il Novoli, ad esempio, secondo me è davvero un’ottima squadra, poi c’è il Taurisano, l’Uggiano, il Maglie anche, che quest’anno è partito nei tempi giusti e che potrebbe fare un ottimo campionato, poi c’è la Deghi Lecce, che è una delle società più organizzate della zona e che può fare molto bene.
Vorrei fare, inoltre, una considerazione sulla mia ex squadra, il Poggiardo e sul girone C del campionato di Prima Categoria pugliese in particolare. Con la società è stato un divorzio consensuale. Lo scorso anno mi sono trovato bene e ho fatto un’ottima esperienza, mi sono davvero divertito. Purtroppo però quest’anno per diversi motivi ho preferito lasciare. In ogni caso il Poggiardo secondo me quest’anno farà un ottimo campionato. Ho lasciato una squadra davvero compatta e unita, un bel gruppo, e in queste categorie questi sono fattori determinanti, oltre al talento e alla qualità dei singoli giocatori. Una delle sue rivali quest’anno sarà sicuramente la Virtus Matino, ottima società che ha costruito davvero una buona squadra.
Quanto, infine, ai giocatori del panorama salentino che ritengo più interessanti, direi sicuramente l’attaccante Andrè De Giorgi Moreira, dell’Uggiano, poi Alessandro Villani, dell’Otranto, un giocatore che può fare davvero la differenza, e nel Casarano ho visto diversi giocatori interessanti, tra i quali sicuramente Di Rito, Caputo e Esposito. Menzione particolare merita poi un ragazzo argentino che ho allenato a Poggiardo, che per questa categoria è davvero sprecato, si chiama Renzo Santiago Pascuttini Fernandez, classe 1997, e secondo me potrebbe giocare tranquillamente in categorie superiori. È un nome davvero da tenere a mente.