(a cura dell’ufficio stampa dell’Omnia Bitonto)
Continua il sogno dell’Omnia Bitonto, che sbanca d’autorità il “Celestino Laserra” di Avetrana battendo per 2-0 i biancorossi tarantini nella semifinale dei playoff regionali di Eccellenza: un successo che vale la qualificazione alla finale playoff, in programma domenica prossima, alle 16.30, al “Capozza” di Casarano contro i rossazzurri di Pietro Sportillo. In terra tarantina è grande Omnia, che vince con grande merito e continua nel suo periodo d’oro: una grandissima prova corale, di squadra, gagliarda, di notevole orgoglio, di un gruppo che ha lottato compatto nonostante il clima rovente di Avetrana, il caldo e le insidie della terra battuta avetranese.
PRIMO TEMPO – Pronti via, prima importante occasione per Patierno, e poi dal susseguente calcio d’angolo, è vantaggio Omnia: batte Zotti dalla bandierina, in area di rigore irrompe Montrone, capocciata di testa e palla all’incrocio. L’Omnia è padrona del campo, gestisce le sortite di un Avetrana con poche idee ma che al 27’ guadagna un calcio di rigore: Anaclerio ferma irregolarmente Cappellini in area di rigore, su cross dalla sinistra di Venza. Sul dischetto si presenta Cappellini, conclusione centrale ma Vitucci è attento e intercetta di piede, salvando il vantaggio omniano dall’unico vero pericolo. Perché l’Omnia sfiora il raddoppio con Patierno (conclusione da centrocampo, di pochissimo alto sopra la traversa) e Turitto (Petranca salva di piede sul primo palo).
SECONDO TEMPO – Nella ripresa subito la svolta: il signor Daddato di Barletta ammonisce per la seconda volta Anaclerio (normale contrasto aereo a metà campo), Omnia in dieci uomini. Ma ancora una volta ecco la squadra di granito delle ultime settimane: l’Avetrana non trova spazi, è costretta a lanci lunghi che sono facili prede della retroguardia bitontina. Unico sussulto per i tarantini, la velleitaria conclusione lontana dai pali di Guerra. L’Omnia invece sfiora il raddoppio con la percussione di Turitto, ancora Petranca salva di piede. Sei minuti di recupero, e al quinto l’Omnia mette il sigillo alla finale: Turitto recupera, lancia Patierno, che salta Cavalieri, si invola verso la porta avversaria e trafigge Petranca in uscita con un tocco angolato e preciso. 0-2 e festa omniana sotto il gremitissimo settore ospiti, con i cento bitontini in festa ad acclamare i propri eroi, prima del terzo tempo a fine partita organizzato dalla società di casa.
Ora testa alla prossima sfida: il sogno passa da Casarano. Un traguardo impensabile per gli omniani a fine gennaio, ma ora vicinissimo per un gruppo in fiducia che crede, assieme alla sua gente, all’impossibile. Perché c’è un entusiasmo che cresce giorno dopo giorno, c’è la voglia di continuare a stupire, c’è una storia da provare ancora a scrivere.
IL TABELLINO
AVETRANA-OMNIA BITONTO 0-2
Reti: 2’ Montrone, 95’ Patierno
AVETRANA: Petranca, Salto, Prete, Guerra, Calò (16’ st Romano), Cavaliere, Alemanni (20’ st Patera), Cellamare, Richella, Cappellini, Venza. A disposizione: Strafella, Margagliotti, Sebastio, Passiatore, Pizzolante. Allenatore: Branà.
OMNIA BITONTO: Vitucci, Barone, Anaclerio, De Santis (c), Montrone, Dellino, Ladogana (3’ st Fiorentino), Cardinale, Patierno, Zotti (20’ st Picci), Turitto. A disposizione: Lizzano, Montanaro, Rubini, Lavopa, Stringano. Allenatore: De Candia.
ARBITRO: Daddato (Barletta) coadiuvato dagli assistenti Fiore (Barletta) e Vitobello (Barletta).
NOTE – Ammoniti: Salto (A), Anaclerio, Dellino, Montrone. Espulsi: Anaclerio al 2’ st per doppia ammonizione.