(a cura dell’ufficio stampa dell’Atletico Veglie)
È l’Atletico Vieste che piace, diverte, ma soprattutto che vince. La formazione biancoceleste allenata da Francesco Bonetti, annichilisce davanti al proprio pubblico un discreto Galatina e conquista la terza vittoria casalinga consecutiva. Apre le danze un euro-gol di Matteo Triggiani, prima dei definitivi sigilli di Matias Brianese e del giovane classe 2000 Giovanni Albano.
PRIMO TEMPO – Inizio di gara alquanto noioso, tant’è che l’Atletico Vieste passa in vantaggio alla prima vera occasione: il sempreverde Compierchio lancia in profondità Triggiani che stoppa la sfera e lascia partire dal limite dell’area un delizioso pallonetto che si stampa sul secondo palo, prima di carambolare in rete alle spalle di Esposito. La reazione stellata è affidata ad un grande calcio di punizione dai venticinque metri di Pavon che Tucci devia in calcio d’angolo. Dieci minuti più tardi, però, sono ancora i biancocelesti del Gargano a sfiorare il raddoppio: azione fotocopia di quella che dodici minuti prima aveva portato al gol, stop e tiro al volo ancora da parte di Triggiani, sfera che sbatte ancora contro il secondo palo, a portiere battuto, prima della respinta da parte della difesa avversaria. Il colpo di testa al 44′ di Cisternino, terminato di poco fuori, chiude un primo tempo, assai noioso nella prima parte, pimpante ed emozionante nella seconda.
SECONDO TEMPO – In avvio di ripresa è ancora la formazione di casa a sfiorare la rete del 2-0: gran colpo di testa di Brianese, Esposito devia oltre la traversa. Il raddoppio dei garganici è però nell’aria e matura quattro minuti più tardi: tiro-cross di Ranieri, palla che carambola sui piedi di Brianese che, da due passi, trafigge ancora Esposito. Al 13′ grande azione del neo-entrato Melissano che conclude da posizione ravvicinata: si salva Tucci. Passano ulteriori sette minuti ed i garganici calano anche il tris: triangolazione Triggiani-Brianese, cross di quest’ultimo per l’accorrente Albano, che sigla così la prima marcatura con la maglia viestana. Alla mezz’ora altra grande verticalizzazione improvvisa del Vieste con Albano, cross per il neo-entrato De Vita che, a botta sicura, manda di poco alto. Girandola di cambi per entrambi i tecnici che danno spazio a chi fin ora ha giocato quasi mai. Nel finale di gara c’è spazio ancora per un’ultima emozione: conclusione di Vulcano ribattuta da un avversario, palla che termina poi sui piedi di Prencipe che manda di poco alto. Dopo cinque minuti di recupero è tripudio sugli spalti: Atletico Vieste batte Pro Italia Galatina 3-0.
IL TABELLINO
ATLETICO VIESTE-PRO ITALIA GALATINA 3-0
Reti: 27’pt Triggiani, 11’st Brianese, 20’st Albano
ATLETICO VIESTE: Tucci, Lucatelli (27’st Maiorano), Ranieri, Di Nardo (35’st Vulcano), Sollitto, Caruso, Albano, Soria, Triggiani (33’st Olaberri), Compierchio (28’st De Vita), Brianese (43’st Prencipe). A disposizione: Innangi, Vescia. Allenatore: Francesco Bonetti.
PRO ITALIA GALATINA: Esposito, De Giorgi M., Margagliotti, Greco G. (1’st Melissano), Ruano (18’st De Giorgi D.), Deffo, Rizzo (29’st Mosca), Pavon, Gonzalez, Cisternino (23’st Inguscio), Albano (18’st Versace). A disposizione: Petrelli, Tortosa. Allenatore: Andrea Salvadore.
ARBITRO: Bruno Spina della sezione di Barletta. Assistenti: Gaetano Fiore e Francesco Festa sempre della sezione di Barletta.
NOTE – Pomeriggio prevalentemente nuvoloso, temperatura intorno ai 14°. Ammoniti: Lucatelli, De Vita (AV). Recupero: 1′ pt.; 5′ st.