È difficile che chi ha una forte passione per uno sport ami solo una disciplina. Lo sport ha una portata sociale, culturale ed emotiva totalizzante e sono tantissimi gli sportivi che eccellono in una disciplina e si interessano in egual modo un’attività sportiva completamente diversa dalla propria. Oggi, pertanto, andremo proprio a scoprire quali sono gli sport più amati da calciatori, nuotatori, atleti e tennisti.
Lorenzo Sonego e Sinner: due tennisti con il pallino del calcio
Uno dei tennisti azzurri più forti di questa generazione è sicuramente Lorenzo Sonego, grande appassionato di calcio e grande tifoso del Torino. In pochi, però, sanno che Sonego ha un trascorso dilettantistico nella Primavera dei granata e che qualche anno fa fu costretto a scegliere se dedicarsi al calcio o al tennis. Anche se non esiste la controprova, c’è la sensazione che Sonego, scegliendo il tennis, abbia fatto la scelta giusta tant’è che è ormai una delle colonne portanti della Nazionale Italiana sia nella Coppa Davis che nella ATP CUP, oltre a essere considerato dalle quote sul tennis al 17 gennaio una delle possibili rivelazioni dei prossimi tornei sulla terra battuta come il Roland Garros. In questi anni Sonego è migliorato molto anche sulle superfici veloci, ma la terra rossa resta la superficie che gli è più congeniale. Altro talentino azzurro con un trascorso da calciatore è Jannik Sinner che, non appena può, delizia gli spettatori palleggiando con i piedi con la pallina da tennis e non disdegna qualche numero di alta scuola con la palla. Anche Jannik, però, sembra aver scelto lo sport a lui più confacente ed è ormai stabilmente nella lista dei migliori 10 tennisti al mondo.
Tamberi, Paltrinieri, Dybala: i fanatici del basket
Il basket è da sempre uno degli sport che riscuote il maggior successo tra gli appassionati e sono diversi gli sportivi che sono letteralmente rapiti dalla pallacanestro. Gli italiani più famosi che amano il basket sono Gregorio Paltrinieri e Gianmarco Tamberi, due fresche medaglie olimpiche di Tokyo 2020. Mentre Paltrinieri è riuscito nella straordinaria impresa di vincere una medaglia sia in vasca che in acque libere, Tamberi verrà ricordato per sempre per aver vinto la medaglia d’oro nel salto in alto in una giornata storica per l’atletica azzurra. Pochi minuti dopo il successo del nostro Gimbo, Marcell Jacobs è riuscito a portarsi a casa la medaglia d’oro nei 100 metri: primo italiano della storia a riuscirci. Anche calciatori come Pogba, Ambrosini e Haaland sono grandi appassionati di basket e tutti loro hanno in LeBron James il proprio idolo indiscusso. Anche il fuoriclasse argentino Paulo Dybala è un grandissimo amante della pallacanestro, ma, come candidamente ammesso da lui stesso, non ha tra le proprie qualità migliori l’altezza, motivo per cui, anche per lui, optare per il calcio pare essere stata la scelta migliore.
LeBron James, Embiid e Sainz sono grandi appassionati di calcio
Sulla scia di quanto fatto da un altro grande cestista come Steve Nash che ha sempre dato l’impressione di essere un calciatore mancato, insospettabilmente LeBron James è un grandissimo appassionato di calcio tanto da detenere delle quote societarie del Liverpool. I Reds, una delle squadre più vincenti e rinomate al mondo, hanno letteralmente rapito il cuore di LeBron che da anni dichiara la sua passione per questo sport. Altro cestista NBA dal trascorso come calciatore è Joel Embiid, con il camerunese che però dall’alto dei suoi 2,12 metri difficilmente avrebbe potuto essere un calciatore professionista. Un ulteriore campione innamorato del calcio è Usain Bolt che, dopo il ritiro dall’atletica, ha anche provato a reinventarsi come calciatore, ma con scarsi risultati: se dal punto di vista fisico la velocità non gli manca, la tecnica è decisamente rivedibile. Infine, un grande appassionato di calcio è poi il pilota Ferrari Carlos Sainz che oltre ad avere delle buone doti tecniche è un tifoso sfegatato del Real Madrid che quest’anno sotto la sapiente guida di Carlo Ancelotti pare destinata a portarsi a casa La Liga e a giocarsela fino alla fine in Champions League.
Come abbiamo avuto modo di vedere, sono diversi i campioni in una disciplina che adorano anche uno sport diverso dal proprio. Come testimoniato dagli atleti di cui abbiamo parlato, lo sport è passione, cultura ed emozioni e difficilmente chi eccelle in uno sport non ama le altre discipline.