Anno nuovo, calcio nuovo. Ma, probabilmente, i bomber saranno quelli di sempre. È quello che traspare vedendo l’attuale scenario del campionato di Serie A, un torneo nel quale quest’anno gli equilibri sono diversi rispetto a quanto visto la stagione scorsa, quando a vincere il titolo di capocannoniere era stato Ciro Immobile, attaccante della Lazio. Il napoletano classe 1990 aveva eguagliato all’ultima giornata il record di 36 reti già stabilito da Gonzalo Higuain nella stagione 2015/16 con la maglia proprio della squadra partenopea, diventando così non solo il bomber più prolifico di sempre in Italia ma conquistando anche la Scarpa d’oro, un trofeo che nel campionato italiano mancava dal 2007, quando se lo portò a casa Francesco Totti. Quest’anno, il centravanti biancoceleste proverà sicuramente a ripetere quanto di buono fatto vedere nell’annata scorsa, ma potrebbe avere più di un rivale contro il quale misurarsi.
Mentre, dal punto di vista del collettivo, l’Inter e la Juventus sembrano essere praticamente di un altro pianeta e figurano come le grandi favorite alla conquista dello scudetto, secondo le principali scommesse sul calcio di Planetwin365 disponibili ora online, per conquistare nuovamente lo scettro di capocannoniere il campione in carica dovrà vedersela con una serie di fenomeni. Il primo tra tutti è senza dubbio Cristiano Ronaldo, attaccante della Juventus arrivato secondo l’anno scorso in questa speciale classifica e voglioso di riuscire finalmente a trionfare a livello individuale e puntare alla sua quinta Scarpa d’oro. Il lusitano, già vincitore di quattro trofei di massimo goleador nel campionato spagnolo con la maglia del Real Madrid, sarà sicuramente il rivale per eccellenza in questa corsa a chi segna più reti e vorrà vendicarsi dopo aver accarezzato la vittoria nella stagione passata, quando per un periodo era stato addirittura davanti a Immobile, prima che il napoletano lo scavalcasse nel finale con sei reti in quattro giornate. Inoltre, con l’Europeo in programma nel giugno prossimo da difendere come campione in carica, il capitano del Portogallo vorrà provare ad arrivare lanciato all’appuntamento continentale.
Chi non parteciperà all’Europeo per una questione di età ma che continua a essere decisivo nonostante i 39 anni compiuti è Zlatan Ibrahimovic. L’attaccante svedese del Milan, tornato in rossonero a gennaio per risollevare le sorti della squadra milanese, è stato autore di una doppietta nel match iniziale contro il Bologna, facendo capire a tutti di essere in forma smagliante anche se l’età non è più dalla sua parte. Solidissimo dal punto di vista fisico e ripresosi in maniera molto rapida da un infortunio nel quale era incappato in estate, Ibra vuole trascinare il Milan a una stagione migliore rispetto a quella dell’anno scorso, un’annata nella quale i rossoneri hanno centrato l’accesso all’Europa League ma non hanno convinto. Lo svedese proverà dunque a portare in alto i rossoneri a suon di goal e sfiderà Immobile e Ronaldo nella lotta al titolo di capocannoniere. Una lotta alla quale si aggiungono anche due attaccanti fisici di tutto rispetto come Duvan Zapata dell’Atalanta e Romelu Lukaku dell’Inter. Il colombiano e il belga sono stati infatti tra i migliori realizzatori della scorsa stagione, ed è per questo che non andranno sottovalutati.