(di Davide Tommasi)
Si è tenuta ieri sera a Vernole, sua città d’origine, “Serata Giallorossa”, un evento in onore del direttore dell’area tecnica del Lecce Pantaleo Corvino.
In una piazza Vittorio Veneto gremita di tifosi e amici del direttore anche diversi amministratori dei comuni limitrofi nonché la dirigenza dell’Unione Sportiva Lecce, dal dirigente dell’area operativa Giuseppe Mercadante, originario di Vernole, a Corrado Liguori e Saverio Sticchi Damiani. Presenti anche numerosi giocatori da lui scoperti, quali Ernesto Chevanton e Francisco Lima, ormai salentini d’adozione.
Nella prima parte della serata, condotta da Daniela Panzera, è stata tracciata la storia dell’orgoglio vernolese tramite alcuni amarcord: dei video che narravano la storia del direttore Corvino dalla Prima Categoria alla Champions League e infine all’ennesimo successo con il Lecce, promosso in Serie A nella stagione 2021/22. Numerosi i video di saluti, tra i quali quello di Antonio Conte. Durante la serata è stato realizzato inoltre un talk show condotto da Mauro Giliberti con ospiti quali Corvino e Sticchi Damiani, durante il quale si è cercato di fare una piccola cronistoria della vita professionale privata del direttore vernolese. In collegamento Skype sono inoltre intervenuti i giornalisti Michele Criscitiello e Gianluca Di Marzio, entrambi ammiratori e stimatori di Corvino. Numerose domande e complimenti di stima sono stati inoltre fatti allo stesso direttore dal decano del giornalismo salentino Elio Donno, ma anche da Ludovico Malorgio, Bruno Conte e Mario Vecchio. Si è dato infine spazio ai saluti istituzionali: il primo a salire sul palco è stato il sindaco della città di Vernole, Franco Leo, e a seguire il consigliere provinciale Brizio Maggiore, in rappresentanza della provincia di Lecce. Non potevano poi mancare i saluti della Figc Puglia, presente con il presidente Vito Tisci, e quelli del dirigente scolastico dell’IC Vernole, presente alla serata con alcuni alunni.
Numerosi gli omaggi che il direttore ha voluto regalare a fine serata allo staff dirigenziale del Football Futures Mt4, che ha organizzato l’evento, e all’organizzatore per eccellenza della serata, Carmelino Turco. Consegnati inoltre dei riconoscimenti da parte dell’organizzazione al direttore e alla dirigenza del Lecce. La serata si è chiusa infine con uno spettacolo del cabarettista Piero Ciakky. L’evento è stato trasmesso in streaming da RadioOk.