Arriva a Casarano “Un secolo d’Azzurro” la mostra itinerante sulla Nazionale Italiana di Calcio. Dal 24 maggio al 3 giugno infatti sarà allestita a Palazzo Comunale in Piazza San Domenico e la si potrà visitare dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
L’evento è curato da Mauro Grimaldi, consigliere delegato presso la Federcalcio, e dall’associazione Sant’Anna.
“Un secolo d’Azzurro” è, attualmente, la mostra antologica più grande d’ Italia sulla storia della Nazionale. Patrocinata dalla Figc e dal Museo del Calcio di Coverciano vanta una collezione unica di oltre quattrocento cimeli, dal 1834 al 2006: il leggendario “a spicchi d’ arancia” o “buttonless” che inaugurò il campionato italiano (1898) il mitico e rarissimo “Federale 102” utilizzato nel Mondiale 1934 (vinto dall’Italia di Vittorio Pozzo) o il Tango “Espana”, targato Mundial 1982 con la dedica speciale di Marco Tardelli: “Campioni del mondo”. Quest’ultimo cimelio sarà esposto per la prima volta a Casarano insieme al Top Star del Mondiale 1958, il primo che giocò (e vinse) il grande Pelè.
Il percorso storico comprende un’esposizione unica di magliette ufficiali per raccontare lo sviluppo dei tessuti, dei colori e dello stile: dalla lanetta pesante degli anni Trenta alla ultra aderente Kappa Kombat, numero 20 di Francesco Totti (quella del famoso cucchiaio a Van Der Sar) passando per la “Tristellata” di Paolo Rossi (1983), la Diadora personalizzata di Antonio Conte e la prima Nike di Paolo Maldini (1995). Un affresco unico di passione e ricordi, incorniciato da giornali sportivi (Corriere dello Sport, Gazzetta dello Sport, Calcio Illustrato) riviste, documenti, ed una chicca di inestimabile valore storico: la prima stampa inglese che parla di Football, datata 1834.
La cerimonia d’inaugurazione è fissata per le ore 19 di venerdì 24 maggio e sarà preceduta da un convegno dal titolo “Il calcio è vita: nessuna violenza e nessun razzismo” che si terrà alle ore 18.