
Simone Pietroforte
(di Vincenzo Nannavecchia)
In esclusiva per il lettori di DilettantiPuglia24 l’intervista ad uno storico direttore sportivo pugliese, Simone Pietroforte, ex tra le altre di Molfetta, Trani, Matera, Brindisi e Latina.
Direttore, le chiedo secondo lei questa emergenza Coronavirus ha messo definitivamente la parola fine anticipatamente sul calcio dilettantistico dalla Serie D in giù?
Certamente, qualsiasi persona di buon senso ha dovuto prendere atto che non ci sono le condizioni per continuare e concludere i vari campionati dilettantistici.
Si parla di cristallizza le classifiche. Non pensa che ciò creerà parecchi malumori specialmente nel raggruppamento H di Serie D dove molte squadre, con ancora otto giornate al termine del campionato, potevano ambire al salto di categoria?
La cristallizzazione delle classifiche è una decisione ineluttabile. Ci saranno sicuramente proteste e polemiche. La situazione, specie nel girone H era estremamente fluida. Mi auguro si crei la possibilità di un ripescaggio in modo da permettere ad altre società ugualmente meritevoli di accedere a campionati superiori.
Quali e quante ripercussioni in negativo questa emergenza creerà tra le squadre dalla Serie C in giù specialmente del nostro Meridione?
Gli impianti sportivi meridionali sono spesso fatiscenti, inadeguati e questa emergenza evidenzierà questi disservizi e qualcuno rischierà non non poter utilizzare i propri impianti. Gli industriali che da sempre sono stati quelli che si sono caricati gli oneri economici delle nostre società avranno altro a cui pensare… speriamo bene!
Si pensa ad un campionato di Eccellenza e Promozione pugliese allargato il prossimo anno cosa ne pensa a riguardo?
È assolutamente presto per dare un giudizio su possibili campionati di Eccellenza e/o Promozione allargati. Sarà importante invece che al via ci siano società organizzate e con impianti funzionali. Ho comunque fiducia nei nostri dirigenti federali, sapranno ancora una volta ben organizzare il calcio pugliese.
In conclusione, un messaggio a tutti i tifosi e sportivi in genere?
In Puglia ci sono tantissimi amanti del calcio e sicuramente saranno ancora una volta vicini alle loro squadre ed ai loro calciatori. Io spero di incontrarli presto e fermarmi a commentare i vari avvenimenti così come mi è accaduto tante volte in passato. Son cose che mi mancano e voglio ritrovarle presto!