Via libera alla sperimentazione per la panchina lunga nei campionati dilettantistici per la stagione sportiva 2018/19. Il Commissario Straordinario della Figc, in accoglimento dell’istanza della Lega Nazionale Dilettanti, ha deliberato di consentire l’inserimento di un massimo di nove giocatori di riserva nella distinta di gara, in luogo dei sette previsti dalla vigente normativa, tra i quali scegliere gli eventuali sostituti.
L’ambito della deroga ha carattere facoltativo e, pertanto, l’applicazione è rimessa alle autonome determinazioni dei comitati, che valuteranno, in relazione alle specifiche condizioni organizzative delle proprie attività ufficiali, se avvalersene o meno.
Le dichiarazioni del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia: “L’approvazione del provvedimento da parte della Figc viene incontro alla richiesta del Consiglio direttivo della Lnd. Ad un anno dall’entrata in vigore della norma che ha innalzato da tre a cinque le sostituzioni nei campionati dilettantistici, i tempi risultavano ormai maturi per questa iniziativa, che nella prossima stagione sportiva potrà dare un nuovo impulso alle competizioni agonistiche”.