Tra sabato 20 e domenica 21 ottobre riparte il campionato Over 30 Aics, meglio noto come campionato Amatori. Proprio così, perché anche se gli anni passano la voglia di calcio giocato rimane sempre, anzi in alcuni casi si consolida forte anche della maturità acquisita nel tempo e dall’eterno valore dell’amicizia che accomuna i protagonisti in questione.
E questo è il caso della squadra amatoriale de l’Asd Atletico Matino, fondata nel 2013/14 da un gruppo di amici, molti dei quali con esperienze nelle categorie dilettantistiche regionali, con l’ obiettivo principale di divertirsi e stare insieme per condividere una passione e che negli anni è riuscita a togliersi parecchie soddisfazioni, vincendo il campionato nel 2016/17 ed arrivando seconda nel 2017/18. A questi traguardi si sono aggiunte le partecipazioni alle fasi finali nazionali ad Alba Adriatica nel 2016/17 e Cervia nel 2017/18.
Alla guida tecnica della squadra vi è Fabrizio Fattizzo, storica figura del calcio locale, che ricopre il doppio ruolo di allenatore e giocatore, mentre tra i giocatori spicca senza dubbio il bomber di casa Antonio Guida, meglio noto come Tonino, capace di risultare capocannoniere di tutti i gironi nelle stagioni 2013/14 e 2014/15 rispettivamente con 26 e 29 reti, mentre nel 2015/16 e 2016/17 si è dovuto accontentare di essere il capocannoniere della squadra realizzando 16 e 23 gol.
Attualmente l’organigramma societario è composto dai fratelli Guida, Antonio e Giorgio, Emanuele Latino, Rocco Luzio, Marco De Matteis e dal presidente/giocatore Valerio De Blasi.
La rosa attuale per affrontare l’imminente stagione agonistica è la seguente:
De Blasi Valerio e Paolo, Latino Emanuele, Guida Giorgio e Antonio, De Matteis Marco, Alessandro e Fabrizio, Salentino Endri, Tramacere Dario, De Giorgi Giampiero, Toma Luigi e Rocco, Casalini Andrea, Stefanelli Giovanni, Matteo e Antonio, Angelè Alessandro, Fattizzo Fabrizio, Brindicci Alessandro, Filograna Matteo, Parata Giorgio, Garzia Enrico, Castrioto Lorenzo, Silvano Alessio, Mannetta Riccardo, Stendardo Daniele, Cavallo Massimiliano, Curto Luca.
Domenica prenderà il via il campionato e l’Asd Atletico Matino se la vedrà contro gli Amatori Calcio Aradeo alle ore 10 presso il campo sportivo di Aradeo.
Con l’augurio che anche quest’anno si possano raggiungere i successi ottenuti negli anni scorsi facciamo un grosso in bocca al lupo a questa sana e piccola realtà che è riuscita con grande passione, determinazione e valori umani, a sopravvivere alle vicissitudini che la meccanicità di provincia può comportare, riuscendo inoltre a portare il nome di Matino fuori dai confini regionali.